lunedì 28 aprile 2014

Valle del Foro-Penne 3-3

Un punto a testa e Penne e Valle del Foro chiudono con un turno d'anticipo i giochi per la salvezza diretta. Match pirotecnico quello andato in scena al Comunale di Ripa Teatina sotto un vero e proprio diluvio che nel primo tempo ha reso praticamente impossibile giocare a calcio in una gara che, malgrado i sei gol spartiti equamente tra le due frazioni, ha offerto il meglio proprio nel primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le compagini ed una ripresa abulica caratterizzata da poche azioni da gol e dalle fiammate finali con Ciarcelluti che centrava il sette con una conclusione dalla distanza ed i padroni di casa che a cinque minuti dal termine completavano la rimonta.
In virtù della sconfitta rimediata dal Fossacesia in casa della Val di Sangro (finale nervoso sul terreno di Montemarcone di Atessa) i quattro punti di distanza dai biancazzurri valgono per i ragazzi di Castellano l'agognata salvezza con un turno d'anticipo. Risultato ottimo il cui merito va equamente diviso tra società, squadra ed allenatore che tra mille difficoltà hanno condotto alla grande questa prima stagione del "nuovo corso" con interessanti prospettive per il futuro.

LA GARA - Castellano doveva rinunciare a Pasta, che si era allenato poco in settimana, optando per il ritorno al 5-3-2 con l'inserimento a sorpresa di Augusto De Fabritiis titolare dal primo minuto in mezzo al campo. Al centro della difesa spazio a Iannacci, Marco Melito e Kiss con Cretarola e Andrea Melito esterni, in mezzo al campo Diop e Ciarcelluti con Chorfene e Mucci a formare la coppia d'attacco.
Primi minuti caratterizzati da un vero e proprio nubifragio abbattutosi sul piccolo centro teatino, problemi di equilibrio per i ventidue in campo.
Meglio la Valle del Foro nei primi minuti pericolosissima con il guizzante Traorè che si libera in area all'11' e calcia in porta da due passi trovando sulla sua strada il provvidenziale intervento di Domenicone bravo a deviare in corner d'istinto.
I biancorossi tuttavia non stanno a guardare, provano a ripartire ed alla prima occasione utile trovano il vantaggio con Mucci che al 20' infila Cecamore direttamente su calcio piazzato dal limite dell'area.
Immediata e rabbiosa la reazione dei locali che dopo soli due minuti trovano il gol del pari: protagonista ancora Traorè che controlla un buon pallone in area approfittando della caduta di un difensore pennese scivolato sul terreno gibboso, e conclude in rete a porta quasi sguarnita, il pallone sembra essere entrato ma l'arbitro ci mette un pò a convalidare la rete segnalando un fallo di un giocatore locale intervenuto in scivolata per ribadire in rete ma successivamente convalida il gol.
Il Penne reagisce con forza al pari e si butta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Al 26' De Fabritiis suggerisce un buon pallone in area per l'inserimento esterno di Cretarola che da buona posizione opta per il cross smorzato in corner anzichè tentare la conclusione diretta; al 34' è invece il turno di Chorfene che irrompe in area e prova il diagonale con palla che si spegne a lato.
La maggior pressione biancorossa è premiata due minuti dopo quando un errore della difesa di casa regala palla a Mucci che entra in area punta un avversario me viene atterrato; calcio di rigore ineccepibile che Chorfene realizza infilando l'angolino alla destra di Cecamore.
Ancora Penne a legittimare il vantaggio con Mucci che al 44' raccoglie il suggerimento di De Fabritiis e prova il diagonale sul secondo palo che si spegne a lato non di molto.

Nella ripresa si placa la pioggia, ma il match scende decisamente d'intensità con i biancorossi chiusi a protezione della propria area ed i locali ad attaccare tuttavia senza troppa decisione.
Mister Cicchitti getta nella mischia anche bomber Cellucci partito dalla panchina, proprio il centravanti di casa vede annullarsi una rete di testa per evidente posizione di offside.
Malgrado la maggior pressione dei locali il Penne firma il tris con Ciarcelluti che dalla distanza lascia partire un gran fendente che va ad insaccarsi sotto l'incrocio dei pali.
Partita finita? Neanche per sogno... i padroni di casa non ci stanno ed al 33' riaprono i giochi con Di Felice che, di testa, infila la porta sfruttando una disattenzione di Domenicone.
Neanche il tempo di respirare che la Valle del Foro, un minuto dopo, sfiora il pari con un diagonale insidiosissimo che si spegne di poco a lato.
E' solo il preludio al pari che arriva a cinque minuti dalla fine firmato da Fusella che salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner gelando Domenicone sul secondo palo.
Negli ultimi minuti le due squadre non premono, al Penne il pari basta e avanza in virtù delle notizie provenienti da Atessa.
Domenica si chiude la stagione in casa contro il Passo Cordone.

VALLE DEL FORO-PENNE 3-3 (1-2) - 27/04/2014

VALLE DEL FORO: Cecamore, La Cioppa, Crisante, Calabrese, Palanza, Di Felice, Reale (Cellucci), Fusella, Traorè, Zuccarini (Di Muzio), Lombardini (De Luca). Allenatore: Cicchitti

PENNE: Domenicone, Cretarola, Iannacci, Ciarcelluti, M.Melito, Kiss, A.Melito (18'st Di Simone), A.De Fabritiis (1'st Giampietro), Mucci (37'st Antonioli), Chorfene, Diop. Allenatore: Castellano

Reti: 20'pt Mucci (Penne), 22'pt Traorè (V.del Foro), 37'pt rig.Chorfene (Penne), 29'st Ciarcelluti (Penne), 33'st Di Felice (V.del Foro), 39'st Fusella (V.del Foro)