domenica 23 marzo 2014

Penne-Guardiagrele 1-0

Un guizzo di Mucci nel primo tempo basta e avanza al Penne per aggiudicarsi il delicato scontro diretto con il Guardiagrele scavalcandolo in classifica e soprattutto compiendo un passo quasi decisivo verso la salvezza a cinque giornate dal termine.
Successo meritato quello dei biancorossi al cospetto di un Guardiagrele pericoloso solo in avvio di gara (gol annullato per giusta posizione di offside) e nel finale con un colpo di testa di Costantini a lato non di molto; per il resto i biancorossi hanno fatto la partita su un campo impossibile, sfiorando in un paio di occasioni la palla che avrebbe anzitempo chiuso il match recriminando nella ripresa per un traversa piena colpita da Ciarcelluti direttamente da calcio piazzato ed una rete annullata nel finale a Mucci per presunta posizione irregolare. Ma ciò che più contava per i ragazzi di Castellano era la conquista dei tre punti giunti al termine di una bella prestazione di squadra.

Penne che doveva rinunciare per l'occasione alle pesanti assenze di Di Simone, Kiss e Chorfene; con mezza difesa out mister Castellano optava per un 3-5-2 con Alluviani e Cretarola spostati sulla linea dei centrocampisti, mentre in difesa veniva riproposto dal primo minuto l'ottimo Iannacci (1996) che aveva già destato un'ottima impressione nelle ultime apparizioni, in avanti spazio a Mucci e Pasta.
Sul fronte opposto anche mister Savini era costretto a fare i conti con le assenze pesanti dell'estremo difensore Rullo e dell'attaccante Paolo Iezzi entrambi squalificati; in campo atteggiamento tattico "abbottonato" con Lopez a rifornire l'unico riferimento avanzato De Leonardis.

Inizio con brivido per i padroni di casa che rischiavano di andare sotto dopo appena cinque minuti di gioco quando Gningue ribadiva in rete una respinta di Cantagallo su bolide da calcio piazzato di Costantini ma il guardalinee segnalava prontamente la posizione di offside del centrocampista guardiese oltre la linea dei difensori al momento del tocco dell'estremo pennese.
Smaltita la paura iniziale i padroni di casa iniziavano a pigiare sull'acceleratore ed al 15' sfioravano il vantaggio quando Mucci imbeccato tutto solo in area su piazzato di Ciarcelluti di testa sparava clamorosamente addosso a Di Fazio che bloccava senza problemi.
Ma l'appuntamento col gol del centravanti pennese era solo rimandato ed al 19' arrivava puntuale grazie ad un delizioso diagonale del bomber biancorosso che recuperava palla al limite sinistro dell'area avversaria ed infilava imparabilmente l'estremo guardiese sul secondo palo.
Siglato il gol del vantaggio il canovaccio del match non cambiava anche se il terreno di gioco ai minimi termini non favoriva certo il bel gioco e, di conseguenza, le azioni da rete. Penne che tornava così a farsi vivo al 33' con un piazzato di D'Alberto che terminava alto, mentre al 42' sempre i padroni di casa fallivano in maniera incredibile il raddoppio quando Di Fazio, in uscita, si lasciava sfuggire clamorosamente il pallone che terminava sui piedi di Ciarcelluti che a porta sguarnita concludeva di prima intenzione trovando la miracolosa deviazione di un difensore ospite a deviare in corner e salvare il risultato con il primo tempo che si chiudeva così con i padroni di casa meritatamente in vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi Savini cercava di dare la svolta ai suoi con l'inserimento di Gremi al posto di uno spento Letta ma non cambiava assolutamente l'andamento dell'incontro con il Penne che sfiorava ancora il raddoppio al 7' con un bolide di Ciarcelluti su punizione che superava barriera e portiere ospiti ma andava a stamparsi contro l'incrocio dei pali prima di sfilare sul fondo.
Malgrado un evidente arretramento del baricentro i biancorossi non rischiavano praticamente nulla e recriminavano nuovamente quando una bella azione di Pasta imbeccava centralmente Mucci che terminava a terra reclamando invano un calcio di rigore; ancora un'opportunità per i biancorossi qualche minuto più tardi con Ciarcelluti che si ritrovava un pallone difficile da gestire nell'area guardiese e calciava in porta debolmente con il portiere ospite che per poco non la combinava grossa lasciandosi sfuggire un altro pallone che terminava a pochi centimetri dal palo.
Al 41' c'era spazio anche alle recriminazioni quando Mucci di testa in area anticipava tutti spedendo in rete un calcio di punizione di D'Alberto ma veniva fermato dall'assistente di linea che segnalava la presunta posizione di offside del centravanti pennese.
I padroni di casa rischiavano poi l'immeritata beffa nel finale quando al 47' Costantini riusciva ad incornare un bel pallone in area con sfera che terminava non di molto alla destra di Cantagallo.
Ma al termine di ben sei minuti di recupero dettati dal direttore di gara il triplice fischio finale sanciva un successo meritato per i biancorossi di casa che con 37 punti in classifica a cinque giornate dal termine sono ad un passo dal raggiungimento dell'obiettivo della salvezza, inimmaginabile ad inizio stagione vista la situazione di contingenza che la squadra pennese si è trovata a dover giocoforza gestire.
Sul fronte opposto mister Savini è costretto a rimandare invece ai prossimi incontri il raggiungimento dell'obiettivo salvezza.

PENNE-GUARDIAGRELE 1-0 (1-0) - 23/03/2014

PENNE: Cantagallo, Cretarola, Melito A, Alluviani, Melito M, Iannacci, Pasta (42'st Di Donato), D'Alberto (48'st Cacciatore), Mucci, Ciarcelluti, Diop. Allenatore: Castellano

GUARDIAGRELE: Di Fazio, Marrone G, Sulay, Stenta, Costantini, Marrone M, Liuzzi (25'st Calabrese), Gningue (42'st Pantalone), De Leonardis, Lopez, Letta (1'st Gremi). Allenatore: Savini

Arbitro: Di Matteo di Teramo

Rete: 19'pt Mucci

Ammoniti: Costantini, Marrone (Guardiagrele), Melito A, Cantagallo, Mucci (Penne)