domenica 26 gennaio 2014

Penne-Castiglione Valfino 2-1

Si interrompe a Penne la serie positiva del Castiglione Valfino, reduce da otto risultati utili consecutivi, al termine di una bella gara accesa e vibrante anche agonisticamente specie nella ripresa.
Successo meritato per i padroni di casa giunti alla terza vittoria casalinga consecutiva sempre più vicini al traguardo della tranquilla salvezza con largo anticipo, ma nota di merito anche per gli ospiti che per metà ripresa hanno messo sotto i ragazzi di Castellano recuperando lo svantaggio maturato al termine di un primo tempo abulico ma arrendendosi alla lunga all'avversario che con l'ingresso in campo di D'Alberto ha cambiato passo siglando ad un quarto d'ora dal termine la rete della vittoria.

Mister Castellano doveva rinunciare allo squalificato Pasta e schierava così Di Donato esterno insieme a Chorfene e Mucci nel tridente offensivo.
Nessun problema di formazione sul fronte opposto per mister Ciannavei che schierava la formazione "tipo" con l'intento di proseguire sulla scia positiva che ha portato i teramani ai vertici della classifica.

Le due squadre si affrontavano da subito a viso aperto su un terreno reso viscido dalla pioggia ed un fastidioso vento gelido.
Dopo le prime fasi di studio i padroni di casa prendevano subito in mano il pallino dell'iniziativa ed alla prima azione utile passavano in vantaggio al 19' quando Mucci era bravo a sbucare in area e deviare in rete su calcio d'angolo battuto da Ciarcelluti.
La rete del vantaggio era un toccasana per i padroni di casa che sovente mettevano in difficoltà la difesa ospite specie con gli scambi nello stretto tra Mucci ed un attivissimo Chorfene.
Al 23' un altro corner in area trovava pronto alla deviazione Kiss da posizione defilata, il tacco del difensore pennese terminava tuttavia a lato.
Una conclusione di Chorfene al 28' veniva invece smorzata da Di Norscia in corner, sugli sviluppi dello stesso angolo Mucci sotto porta trovava la deviazione di testa da buona posizione ma mandava alto.
Gli ospiti dal canto loro non riuscivano a ripartire e si facevano vivi dalle parti di Cantagallo solo al 42' quando Romano era bravo ad imbeccare l'accorrente Gigante che stoppava in corsa e calciava da posizione defilata mandando la sfera alta sopra la traversa.

Al rientro dagli spogliatoi mister Ciannavei provava a dare la scossa ai suoi inserendo Cardone; ma più in generale i teramani rientravano in campo con la giusta determinazione ed iniziavano a farsi vivi dalle parti della difesa biancorossa inoperosa nella prima frazione.
Dopo tre minuti era Sansone a mettere i brividi alla retroguardia vestina con una conclusione dal limite deviata in corner con palla non di molto a lato.
Ma era il pressing continuo degli ospiti a dare fastidio al Penne ed al 9' arrivava così il pari dei biancazzurri: a propiziarlo era il solito Gigante che si liberava sull'out sinistro e metteva al centro un pallone con Cantagallo che sbagliava l'uscita facendosi superare dalla sfera, a porta sguarnita Andrea Melito nel tentativo di anticipare l'accorrente Colicchia era protagonista di una sfortunata deviazione nella propria porta che regalava il pari al Castiglione.
La rete galvanizzava i ragazzi di Ciannavei mentre il Penne andava in evidente difficoltà, ospiti sempre pericolosi e vicini al vantaggio con Romano che al 13' con Cantagallo leggermente fuori dai pali andava alla conclusione dalla trequarti con palla di poco a lato.
Mister Castellano correva ai ripari: fuori il confusionario Diop al suo posto D'Alberto partito dalla panchina non avendo ancora i novanta minuti nelle gambe.
L'ingresso del forte centrocampista biancorosso cambiava decisamente l'andamento della gara con il Penne che iniziava a guadagnare campo ed il match che tornava improvvisamente equilibrato.
Al 25' così Chorfene si ritrovava palla in area quasi inaspettatamente dopo un liscio di Sansone, l'attaccante tunisino provava a cercare Mucci sul secondo palo ma il suo invito era troppo lungo.
Al 31' arrivava poi il gol che decideva il match: a propiziarlo era proprio D'Alberto che recuperava palla sul filo del fuorigioco entrava in area ed appoggiava al centro dove era prontissimo all'inserimento Chorfene che di prima scaricava in porta il gol vittoria.
La gara ora saliva d'intensità e di agonismo, gli ospiti al 34' sfioravano il pareggio con capitan Romano che raccoglieva un invito in piena area di rigore ma a due passi dalla porta provava a piazzare la conclusione di piatto con palla che sfiorava il palo alla sinistra di Cantagallo.
Due minuti dopo Chorfene era protagonista di uno sfortunato infortunio quando, messo a terra da un avversario al vertice sinistro dell'area di rigore teramana, veniva toccato duro sulla caduta procurandosi la frattura del setto nasale. Gioco fermo per diversi minuti con l'attaccante tunisino portato via in ambulanza.
Alla ripresa del gioco gli animi si surriscaldavano, ne subiva le spese Legnini che al 43' colpiva a palla lontano un avversario sotto gli occhi dell'arbitro che non poteva far altro che espellerlo.
Il direttore di gara assegnava ben otto minuti di recupero dopo l'incidente occorso a Chorfene, i padroni di casa stringevano i denti mentre gli ospiti tentavano il tutto per tutto andando vicini al pari in pieno recupero col solito Gigante (il migliore dei suoi) che agganciava un buon pallone in area girando in porta con una bella conclusione che si spegneva di poco alta dall'incrocio dei pali.
Per il resto il Penne teneva bene il campo e dopo dieci minuti di recupero arrivava il triplice fischio finale a sancire un successo importantissimo per i padroni di casa che salgono ora a quota 30 punti in classifica sempre più vicini all'obiettivo stagionale di una salvezza tranquilla.
Sul fronte opposto si interrompe invece in terra vestina la serie positiva che aveva proiettato gli uomini di Ciannavei al quarto posto in classifica.

PENNE-CASTIGLIONE VALFINO 2-1 (1-0) - 26/01/2014

PENNE: Cantagallo, Alluviani, Melito A, Ciarcelluti, Kiss, Di Simone, Chorfene (43'st Melito M), Giampietro, Mucci, Di Donato (4'st Martinelli), Diop (17'st D'Alberto). Allenatore: Castellano

CASTIGLIONE VALFINO: Di Norscia, Sansone, Lanari, Pirozzi, Stella, Legnini, Colicchia, Di Zio (1'st Cardone), Medori (32'st Di Donato), Romano, Gigante. Allenatore: Ciannavei

Arbitro: Pezzopane de L'Aquila

Reti: 19'pt Mucci (Penne), 9'st autogol Melito A (Castiglione), 31'st Chorfene (Penne)

Ammoniti: Di Zio, Pirozzi, Stella (Castiglione), Melito A, Ciarcelluti, Di Simone, Mucci, Cantagallo (Penne)

Espulso: al 43'st Legnini per condotta scorretta