domenica 3 novembre 2013

Silvi-Penne 0-0

Un altro rigore sbagliato, questa volta ad una manciata di minuti dalla fine del match, costa al Penne altri due punti e l'ennesima occasione persa al termine di una gara in cui i biancorossi avrebbero ampiamente meritato i tre punti specie dopo una ripresa condotta a senso unico.
La gara di Silvi lascia dunque un giusto rammarico in casa pennese che si consola tuttavia col raggiungimento del quinto risultato utile consecutivo ma soprattutto con la consapevolezza di uscire dal campo a testa alta malgrado l'errore dagli undici metri abbia negato una vittoria più che lecita.

Praticamente inoperoso per tutto l'incontro Cantagallo che ha tremato solo nel finale di primo tempo quando i locali hanno fallito una buona palla gol su calcio piazzato mentre per il resto la cronaca dell'incontro è stata tutta appannaggio dei ragazzi di Castellano che hanno sfiorato in due occasioni il vantaggio con Chorfene (alla mezzora nel primo tempo e nella ripresa prima del rigore fallito) e per il resto sono stati perfetti in fase difensiva costringendo peraltro il Silvi dell'ex Montani nella propria metà campo.

Clamorosa l'opportunità fallita nella prima frazione: su un lancio da centrocampo Chorfene era perfetto nell'inserimento anticipando tutti portiere compreso, il pallonetto dell'attaccante tunisino fa gridare al gol i tifosi pennesi andando tuttavia a spegnersi di un soffio a lato della porta silvarola.
Ancora Penne dopo qualche minuti con Pasta abile a recuperare un pallone sulla trequarti e calciare in porta in posizione leggermente decentrata con palla che terminava a lato non di molto.
La reazione del Silvi arrivava da calcio piazzato nel finale di frazione quando un difensore locale era lasciato colpevolmente libero ma, nell'unica sbavatura difensiva dell'intero match, da buona posizione non riusciva a centrare lo specchio della porta.

Nella ripresa Montani riorganizzava i suoi ma l'andazzo del match iniziava a pendere decisamente dalla parte dei biancorossi che trascinati da un Marco Melito impenetrabile (oggi centrale in coppia con Kiss con Di Simone spostato sull'out di sinistra) iniziavano ad esercitare una costante pressione offensiva.
Le occasioni non erano molte ma il Penne dava decisamente l'impressione di poter passare da un momento all'altro.
Penne ancora vicinissimo al vantaggio al 15' quando un traversone dalla destra trovava la maldestra deviazione di un difensore locale su cui l'estremo difensore rossoblu era reattivo, sulla ribattuta Chorfene si ritrovava palla sui piedi a due passi dalla porta ma con la difesa schierata a protezione della porta la conclusione dell'attaccante veniva smorzata in angolo.
Il Silvi provava il break ma oltre una conclusione violenta dal limite accompagnata sul fondo dall'attento Cantagallo non creava grossi grattacapi.
A dieci minuti dal termine la possibile svolta del match: Ciarcelluti veniva lanciato sull'out sinistro e toccava centralmente per l'accorrente Martinelli che veniva fermato in area; il direttore di gara sanciva il penalty ammonendo il difensore di casa, dagli undici metri si presentava Pasta che tuttavia si faceva tradire dall'emozione. Breve rincorsa fermata al momento del tiro e conclusione centrale e alta che si spegneva sul fondo.
Sbagliato il rigore i padroni di casa salivano leggermente di intensità ma nonostante tutto continuavano a non creare occasioni da rete. Il Penne così, sulle gambe per la pressione esercitata e psicologicamente scarico dopo il rigore sbagliato, non riusciva più a pungere finendo per doversi accontentare del pareggio a reti bianche che, se non altro, serve a muovere la classifica e guadagnare un ulteriore punticino sulla zona playout.

SILVI-PENNE 0-0 - 03/11/2013

SILVI: Fargione, Ferretti, Di Felice, Di Blasio, Florindi, Sablone, Cichella, Di Furia, Cjrbya (1'st Fideli), Di Dio (1'st Di Simone), Cammisa. A disposizione: Laudadio, Vianale, Di Gregorio, De Fanis, Ruggieri. Allenatore: Montani

PENNE: Cantagallo, Cretarola, Melito M, Ciarcelluti, Kiss, Di SImone, Chorfene (40'st Severo), Giampietro (30'st Melito A), Pasta, Di Donato (19'st Martinelli), Diop. A disposizione: Domenicone, Alluviani, De Fabritiis P, De Fabritiis A. Allenatore: Castellano

Arbitro: Romanelli di Lanciano