domenica 10 novembre 2013

Penne-Pacentro 0-0

La maledizione dagli undici metri continua ed il Penne perde ancora sulla sua strada due punti pesantissimi. Così come sette giorni prima nella trasferta di Silvi è decisivo infatti un errore dagli undici metri, questa volta con Ciarcelluti sfortunato protagonista, dopo appena cinque minuti di gara che taglia letteralmente le gambe ai biancorossi incapaci nel restante arco del match di piegare la resistenza del Pacentro malgrado una serie di buone palle gol create ma vanificate dallo scarso peso offensivo.

Problemi di concentrazione da risolvere per l'undici di Castellano che dopo il buon inizio di stagione continua a perdere punti contro squadre sulla carta alla portata. Pochi gli alibi a disposizione dei vestini che si limitano esclusivamente alla sciagurata decisione del direttore di gara reo di aver "graziato" col solo giallo il difensore ospite Spagnoli in occasione del rigore ultimo uomo con Chorfene a tu per tu con l'estremo Bighencomer. Erano passati solo cinque minuti dal fischio iniziale ed, errore a parte, l'inferiorità numerica per tutta la gara sarebbe potuta essere decisiva ai fini del risultato. Ma resta il pesante errore dal dischetto che si somma all'errore contro il Silvi così come quello con la capolista Val di Sangro in casa, tre errori che messi insieme valgono sei punti in meno in classifica.

Il match odierno era un banco di prova importante per una squadra, quella pennese, alla ricerca di conferme riguardo la maturità raggiunta in questo avvio di torneo. Mister Castellano che doveva rinunciare allo squalificato Andrea Melito schierava i suoi con il classico 4-3-1-2 con Di Donato alle spalle della coppia d'attacco Pasta-Chorfene, sul fronte opposto mister Pelini reduce dalla pesante disfatta di Guardiagrele schierava i suoi in campo con atteggiamento abbottonato, piazzando tuttavia il temibile trio Vitone-Cimaglia-Pizzola alle spalle dell'unica punta La Gatta.

La cronaca si apriva subito con l'episodio del rigore: sugli sviluppi di una verticalizzazione al 5' l'errore di Tosti permetteva l'incusione centrale a Chorfene che irrompeva in area ed al momento di calciare in porta trovava l'intervento scorretto di capitan Spagnoli che atterrava l'attaccante pennese. Fallo da ultimo uomo evidente, non per il direttore di gara che assegnava il rigore ai padroni di casa ma si limitava a punire col solo giallo il difensore peligno.
Dagli undici metri si presentava questa volta Ciarcelluti che tuttavia ripeteva l'errore di Pasta di sette giorni prima calciando forte e centrale ma alzando troppo la mira.
Un doppio errore che peserà nell'economia della partita malgrado i padroni di casa provino, soprattutto nella seconda frazione, a sfondare l'attenta retroguardia ospite.
Eppure al 17' sono proprio gli ospiti a sfiorare il vantaggio quando, sugli sviluppi di un cross dalla destra, Cantagallo non chiama palla ed in uscita si scontra con un difensore pennese, il pallone ricade in area sui piedi di Cimaglia che a botta sicura calcia verso la porta sguarnita trovando tuttavia sulla traiettoria il provvidenziale intervento di Kiss che si immola e, in tuffo di petto, riesce ad evitare il peggio.
Il Penne non si scuote e solo al 35' torna dalle parti di Bighencomer con Ciarcelluti che prova a farsi perdonare l'errore precedente stoppando palla in area ma calciando alto in girata, per il resto nella prima frazione si vede poco a nulla.

Di altra pasta la ripresa dei padroni di casa che provano ad imporsi pur presentando evidenti lacune in fase realizzative.
La prima occasione arriva al 5' quando Di Donato imbecca il corridoio centrale per Chorfene che difende palla ed al volo lascia partire un bel diagonale che si spegne non di molto a lato della porta difesa da Bighencomer immobile.
Castellano prova a dare la scossa ai suoi inserendo Severo, il Penne attacca e crea qualche grattacapo alla difesa ospite, il  vantaggio lo sfiora tuttavia in modo quasi casuale con Alluviani che crossa dall'out destro un pallone che ricade in area, il rimbalzo è valutato male da Bighencomer che tuttavia con un successivo grande riflesso evita il peggio togliendo d'istinto il pallone dall'incrocio dei pali.
Al 32' ci prova ancora Ciarcelluti che dalla trequarti fa partire un bolide potente e preciso su cui ancora Bighencomer si supera con un tuffo plastico deviando in corner.
Al 37' è il turno di Severo che su punizione prova a sorprendere l'estremo ospite con una conclusione velenosa allungata in corner.
Sugli sviluppi dello stesso tiro dalla bandierina la palla ricade dalle parti di Kiss la cui torsione di testa da buona posizione non riesce tuttavia ad inquadrare la porta.

Alla fine è l'ennesimo pareggio che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa per il pesante errore di inizio gara, sul fronte opposto invece un buon punto per un Pacentro sceso al Comunale per non perdere e che torna a casa con un risultato che muove la classifica e soprattutto li riscatta dall'ultima rovinosa sconfitta.

PENNE-PACENTRO 0-0 - 10/11/2013

PENNE: Cantagallo, Alluviani, Di Simone, Ciarcelluti, Kiss, Melito M, Chorfene, Martinelli (14'st Severo), Pasta, Di Donato, Diop. Allenatore: Castellano

PACENTRO: Bighencomer, Ponticelli, Scelli, Del Signore, Tosti, Spagnoli, Pizzola, Di Mascio, La Gatta, Cimaglia, Vitone. Allenatore: Pelini

Arbitro: Di Cicco di Lanciano

Ammoniti: Spagnoli, Scelli, Del Signore, Tosti (Pacentro), Chorfene, Diop, Di Simone (Penne)