domenica 17 novembre 2013

Guardiagrele-Penne 0-0

Il Penne torna da Guardiagrele con un buon punto, al termine di una gara sofferta contro una squadra ben messa in campo e dotata di ottime individualità che ha spinto molto, specie nel secondo tempo, dimostrando di non valere la classifica sin qui dimostrata.
E' insomma positivo il terzo pareggio a reti bianche consecutivo, e se i biancorossi possono recriminare per le ultime due partite pareggiate contro squadre alla portata, oggi possono comunque vedere il bicchiere mezzo pieno per la terza gara consecutiva senza subire reti nonchè sesto risultato utile consecutivo.

La trasferta di Guardiagrele non era facile e si sapeva: gli uomini di mister Savini hanno pagato dazio ad inizio torneo per la partenza ritardata e le minacce della nuova società di ritirarsi dal torneo per carenze organizzative; elementi in campo del calibro dell'ex biancorosso Gino Marrone (capitano dei suoi) e soprattutto della punta De Leonardis giocatore di categoria, insieme all'emergenza pennese a centrocampo con D'Alberto ancora out per infortunio e Diop squalificato rendevano la gara ancora più difficile.

Tutto, o quasi, succede nella ripresa prima con Di Simone che sfiora il colpaccio per i biancorossi quando superava il portiere con una conclusione a botta sicura da pochi passi trovando sulla sua strada il miracoloso intervento di testa davanti la linea di un difensore guardiese a liberare, poi successivamente l'episodio che incalana positivamente il match quando il direttore di gara sanciva un calcio di rigore per i locali (con annessa espulsione di Andrea Melito per doppio giallo dopo fallo su De Leonardis), ma tornava sui suoi passi concedendo una semplice punizione dal limite su segnalazione dell'assistente; insomma, alla fine è un buon punto su un campo difficile e contro un avversario che ha fatto di tutto per vincere il match mostrando anche pregevoli trame di gioco.

Mister Castellano doveva rinunciare quindi a D'Alberto e Diop, cui andava ad aggiungersi Di Donato che febbricitante in settimana partiva dalla panchina; in campo un classico 4-4-2 con Cantagallo in porta, Alluviani, Di Simone, Kiss e Andrea Melito in difesa, Ciarcelluti e Giampietro coppia centrale di centrocampo con Cretarola e Martinelli sugli esterni, in avanti Pasta e Chorfene.

I primi minuti sembrano favorevoli al Penne che tiene in mano l'iniziativa di gioco e dopo cinque minuti sfiora il vantaggio con Kiss che salta solo di testa da ottima posizione raccogliendo una punizione da destra di Martinelli ma senza riuscire a centrare lo specchio della porta.
I biancorossi sembrano tenere il pallino del match ma faticano negli ultimi venti metri, reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano in area (parso tuttavia involontario) ma dopo i primi 25 minuti iniziano a subire il prepotente ritorno dei locali che in due occasioni vanno vicini al gol con l'attivissimo De Leonardis; il centravanti guardiese prima impegna Cantagallo al 33' con una conclusione potente che il portiere pennese devia in tuffo, poi ancora al 37' quando di nuovo Cantagallo è bravo a sfoggiare un buon riflesso dopo conclusione di piatto dell'attaccante granata al termine di una bella triangolazione con Marrone.

Al rientro dagli spogliatoi il Guardiagrele alza ulteriormente il baricentro d'attacco ed il Penne rischia: dopo un solo giro di lancette, al termine di una confusa azione in area, i padroni di casa vanno in gol ma in evidente posizione di off-side, il guardalinee ben piazzato alza la bandierina. Passano solo tre minuti ed i padroni di casa ci riprovano con un calcio piazzato con palla che si spegne non di molto alta.
Il Penne prova a reagire ed al 6' mette i brividi alla retroguardia locale con Pasta che lavora un buon pallone sull'out sinistro e conclude con una gran botta sul secondo palo a lato.
La gara si fa ora più equilibrata malgrado i granata siano, ai punti, più pericolosi: ancora biancorossi che ci provano al 22' con Andrea Melito che svetta in area su azione d'angolo ma il colpo di testa attraversa lo specchio della porta spegnendosi a lato.
Il Penne prova ad agire di rimessa il Guardiagrele non si scompone e torna a far tremare la retroguardia ospite con una punizione sul primo palo che supera l'incerta barriera pennese ma fortunatamente manca della giusta mira.

Nel finale arrivano i "fuochi d'artificio": il Penne sfiora il colpaccio in maniera clamorosa quando Di Simone sul filo del fuorigioco si ritrova un buon pallone che controlla in area e calcia in porta, la conclusione supera il portiere ma viene incredibilmente ricacciata dal disperato intervento di un difensore locale che di testa libera davanti la linea di porta.
Passano pochi minuti e arriva il rischio beffa: l'incontenibile De Leonardis va a prendersi un pallone sulla trequarti, la percussione prepotente dell'attaccante guardiese costringe Andrea Melito al fallo, la trattenuta inizia al limite dell'area l'attaccante cade solo dopo appena entrato, il direttore di gara non ha dubbi assegna la massima punizione ai locali sventolando il secondo giallo in faccia al difensore pennese costretto agli spogliatoi. Pronta è tuttavia la segnalazione dell'assistente che richiama l'attenzione dell'arbitro segnalando che il fallo è avvenuto fuori area; il direttore di gara si fida della segnalazione del collega ed indica la punizione dal limite mandando su tutte le furie mister Savini  che viene anche espulso.

Gli ultimi dieci minuti di gara vedono il Penne stringere i denti in dieci uomini contro un Guardiagrele che continua a spingere, malgrado tutto Chorfene spreca tenendo troppo palla la possibilità di un interessantissimo contropiede a sei minuti dal termine, i locali rispondono con un'insidiosa conclusione dal limite su cui Cantagallo è bravo ad intervenire.

Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale, per il Penne un buon punto arrivato sul campo di una squadra più attrezzata del previsto, tra il rammarico per il gol mancato e la buona sorte dettata dall'intervento del guardalinee lo 0-0 è ben accetto in casa biancorossa che prosegue la sua scia di risultati positiva in attesa di ospitare l'insidiosa Folgore Sambuceto nel prossimo match casalingo in programma domenica.

GUARDIAGRELE-PENNE 0-0 - 17/11/2013

GUARDIAGRELE: Rullo, Marrone G, Gremi, Stenta, Marrone M, Bisbano, Torti, Liuzzi, De Leonardis, Lopez, Martelli (24'st Letta). A disposizione: Di Fabio, Di Sciascio, Sulaj R, Sulaj A. Allenatore: Savini

PENNE: Cantagallo, Alluviani (47'st De Fabritiis), Melito A, Ciarcelluti, Kiss, Di Simone, Cretarola (40'st Melito M), Giampietro, Pasta, Chorfene, Martinelli (20'st Di Donato). A disposizione: Domenicone, Iannacci, Cacciatore, Severo. Allenatore: Castellano

Arbitro: Bosco di Lanciano

Espulso: Melito A (Penne) per doppia ammonizione

Ammoniti: Bisbano, Grimi, De Leonardis (Guardiagrele), Ciarcelluti, Pasta (Penne)