domenica 22 settembre 2013

Castiglione Valfino-Penne 2-3

Il Penne fa il colpaccio sul campo del Castiglione capolista al termine di una gara dai due volti: per quasi un'ora infatti i biancorossi sono stati padroni del campo segnando tre reti e controllando agevolmente il match contro un avversario mai pericoloso, meno bene la seconda parte di gara dove i ragazzi di mister Castellano, rimasti in dieci uomini per l'espulsione di Cretarola (doppio giallo per lui), hanno smesso di giocare favorendo la reazione dei teramani  due volte in gol nel giro di cinque minuti, salvo poi riuscendo a contenere le iniziative dei locali mai pericolosi nonostante una pressione costante fino al quinto minuto di recupero.
Un successo comunque preziosissimo quello dei biancorossi che hanno dimostrato ancora una volta di potersela giocare ad armi pari contro chiunque; diversi gli "errori di gioventù" da correggere, tutti di natura psicologica, ma alla fine quello che contano sono i ben sette punti collezionati in queste prime quattro partite tutte giocate contro avversari di alta classifica, punti che sono oro colato per una squadra che deve salvarsi e che continuerà nelle prossime giornate il tour de force contro alcune delle squadre più quotate del torneo.

Nel Penne si registrava il ritorno dello squalificato Kiss a formare la coppia centrale di difesa con Di Simone, sugli esterni Alluviani e Cretarola con Andrea Melito in panchina. In avanti Pasta e Martinelli appoggiati da Di Donato.
I padroni di casa invece si presentavano all'incontro con lo spauracchio della capolista: tre vittorie in altrettante gare erano un biglietto da visita importante per una squadra, quella di Ciannavei, pressochè uguale a quella della passata stagione con uno schema di gioco ben rodato e con Stefano Romano in avanti; qualche problema di formazione Ciannavei lo presentava con Gigante e Stella out per infortunio.

Già dai primi minuti si capiva tuttavia che la differenza di valori in campo non era poi così marcata, con il Penne che dopo i primi minuti di studio iniziava a prendere il controllo del campo e i castiglionesi che sembravano incapaci di impostare azioni d'attacco degne di nota affidando tutto all'estro di Romano ottimamente ingabbiato da un Kiss in giornata di grazia.

Il primo spunto di cronaca lo regalavano così i biancorossi con Martinelli che al 15' spezzava l'equilibrio con una conclusione dal limite che si spegneva tuttavia ampiamente a lato.
Al 22' era invece Diop a prendere le misure con la porta dell'ex Di Norscia incornando debolmente un corner di Di Donato tra le braccia dell'estremo di casa.
La reazione del Castiglione si esauriva a pochi timidi tentativi soprattutto su calcio piazzato con Cantagallo bravo ad anticipare in tuffo l'intervento di un giocatore locale sul secondo palo su piazzato di Romano.
La svolta dell'incontro si registrava intorno alla mezz'ora quando a seguito di un'azione offensiva D'Alberto veniva steso in area dall'ingenuo intervento in ritardo di un difensore di casa; rigore ineccepibile che Pasta trasformava infilando angolato a mezza altezza.
La reazione dei padroni di casa era impalpabile ed anzi era il Penne a mordersi le mani quando al 40' Ciarcelluti ricevuta palla in area da un ottimo filtrante di Di Donato a tu per tu con Di Norscia calciava debolmente tra le braccia del portiere.

Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia dell'incontro non cambiava: dopo due minuti ci provava Martinelli con una conclusione dal limite bloccata a terra da Di Norscia, quindi in tre minuti i biancorossi piazzavano l'uno-due letale; al 12' D'Alberto calciava una punizione dalla trequarti, sul secondo palo spuntava la testa del "lungo" Diop che con precisione chirurgica infilava l'estremo di casa sul palo opposto.
Al 15' il Penne calava il tris con un'azione simile alla precedente: un altro calcio piazzato trovava Pasta pronto a fare da sponda di testa sul secondo palo, sulla sfera si avventava Kiss che, sempre di testa, infilava l'incolpevole Di Norscia.
I biancorossi sembravano controllare agevolmente le operazioni quando al 20' un ingenuo fallo di Cretarola veniva sanzionato dal direttore di gara col giusto cartellino giallo e per il terzino pennese, già ammonito nel primo tempo, era doccia anticipata.
Il match così cambiava improvvisamente rotta con i padroni di casa alla ricerca della disperata rimonta ed il Penne che pagava l'eccessiva timorosità.
Una pressione pressochè costante quella dei biancazzurri che si concretizzava nelle due reti segnate nelle uniche due occasioni utili.
Un errore di piazzamento della difesa permetteva così al 29' al neo-entrato Trequadrini di ritrovarsi un buon pallone in area; l'esterno locale era così libero di controllare palla e di piazzarla di piatto nell'angolino sinistro della porta difesa da Cantagallo.
Cantagallo che non era poi esente da colpe al 34' quando un cross sul secondo palo destinato sul fondo vedeva il mancato intervento del portiere pennese ed, al contrario, l'ottimo inserimento di Pirozzi che praticamente dalla linea di fondo riusciva di testa ad indirizzare in porta la palla del 2-3.
Il finale era quindi un continuo assalto dei padroni di casa contro un Penne che, fatta la frittata, giocava senza la necessaria tranquillità.
Malgrado la continua pressione i padroni di casa non riuscivano a farsi trovare sotto porta e dopo cinque minuti di recupero i biancorossi potevano così festeggiare una vittoria meritata anche se troppo sofferta per come si era messa la partita.

Il successo porta così i biancorossi a due punti di distanza dalla vetta nonostante la classifica a questo punto del campionato non serva praticamente a nulla.
Di certo rimangono i tre punti e la prestazione superlativa di una squadra che, in parità numerica, ha saputo mettere costantemente sotto un avversario che si presentava al match da capolista.
Segnali confortanti per il futuro di una squadra che lotta su ogni pallone e che, con maggiore scaltrezza e tranquillità, potrà continuare a dare soddisfazioni ai tifosi che sembrano tralaltro aumentare gara dopo gara.

CASTIGLIONE VALFINO-PENNE 2-3 (0-1) - 22/09/2013

PENNE: Cantagallo, Cretarola, Alluviani, Ciarcelluti, Kiss, Di Simone, Martinelli (34'st De Fabritiis), D'Alberto, Pasta (47'st Iannacci), Di Donato (24'st Melito A). Allenatore: Di Teodoro (Castellano squalificato).

Arbitro: Di Cicco di Lanciano

Reti: 33'pt rig.Pasta (Penne), 12'st Diop (Penne), 15'st Kiss (Penne), 29'st Trequadrini (Castiglione), 34'st Pirozzi (Castiglione)