lunedì 4 febbraio 2013

Penne-Vastese 0-1

Con un guizzo di Luongo nella ripresa, la Vastese espugna il Comunale di Penne e porta a casa un successo di fondamentale importanza al termine di un match equilibratisimo e deciso da un episodio su un terreno allentato che ha impedito ai protagonisti in campo di esprimere il loro miglior calcio.
A scanso di equivoci il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto visto in campo; un'occasione per parte nel primo tempo, poi la rete dei vastesi nella prima ed unica sortita offensiva nella ripresa, con i locali che devono mordersi le mani per aver fallito con Pasta sotto porta la rete del pareggio.
Ad ogni modo sono stati diversi i segnali positivi di una squadra in forte ascesa che si presentava all'incontro reduce da due importantissimi successi consecutivi e che ha dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque. Sul fronte opposto la Vastese, reduce dal successo in extremis ottenuto sette giorni prima, si presentava all'incontro con il nuovo tecnico Di Santo in panchina subentrato al dimissionario Massimo Vecchiotti.
La gara vive nei primi minuti le fasi più esaltanti con le due compagini a darsi battaglia senza troppi tatticismi su un terreno quasi impossibile. Un pò meglio i padroni di casa che vanno al tiro al 10' con Di Simone che dal limite manda alto ed al 14' con Pasta che sfiora il vantaggio ma schiaccia troppo il colpo di testa da buona posizione permettendo alla difesa ospite di sbrogliare.
La gara è però aperta ed equilibrata ed al 16' sono invece gli ospiti a sfiorare il vantaggio con Luongo che indirizza bene di testa un pallone in area trovando il provvidenziale riflesso di Domenicone sulla sua strada. La foga iniziale si esaurisce tuttavia qui ed il primo tempo si trascina via senza altri sussulti.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo dieci minuti, l'episodio che decide il match con Luongo che irrompe in area su un pallone vagante e di piatto infila Domenicone sul primo palo con un tocco preciso.
Il Penne tuttavia non demorde ed al 18' si divora la palla del pareggio: cross di Ciarcelluti in area per la testa di Pasta che da due passi manda alto. Malgrado i tentativi finali i biancorossi non riescono più ad impensierire Marconato, dal canto suo mister Di Santo mette dentro forze fresche ma, pur non soffrendo più di tanto, non riesce a pungere in contropiede.
Il triplice fischio sancisce così il successo di una Vastese "operaia" e punisce forse troppo severamente un Penne sempre in partita che si aspetta ora di continuare a tradurre in punti, in gare più abbordabili, quanto espresso in campo.


PENNE-VASTESE 0-1 (0-0)

PENNE: Domenicone, Romanelli, Di Simone, Centofanti, Melito M, Di Febo (42'st Di Felice), Pasta, Cretarola (13'st Ciarcelluti), Panico, Di Donato (43'pt Melito A), Fonticoli. Allenatore: Di Michele

VASTESE: Marconato, De Curtis, Napolitano, Luongo, Ciarlariello, Irmici, Laguardia, Avantaggiato, Aquino (32'st De Vito), Soria (47'st Della Penna), Pantalone (37'st Antonino). Allenatore: Di Santo

Arbitro: Calabrese di Avezzano

Rete: 10'st Luongo

Ammoniti: Romanelli (Penne)