martedì 29 gennaio 2013

Il punto dopo la 22°giornata

Resiste in testa l'ACQUA E SAPONE: l'undici di mister Naccarella supera senza problemi in casa una VIS RIPA indebolita dalle partenze nel mercato di dicembre e mantiene così la vetta con la VASTESE che deve ringraziare bomber Soria che, con una rete in extremis, piega l'AMATORI PASSO CORDONE tra le mura amiche e tiene il passo della prima.
I vastesi, alla vigilia della trasferta di Penne di domenica, sono ancora alle prese con un caos interno che fatica a risolversi ed in cui la società non dimostra grosso "pugno". Dopo l'esonero di Baiocco, due settimane orsono sono arrivate le dimissioni di mister Massimo Vecchiotti per divergenze interne di spogliatoio; malgrado tutto l'undici biancorosso è riuscito a vincere in extremis la gara di domenica mentre nella giornata di lunedi ha annunciato il nome del nuovo tecnico: trattasi di Nicola Di Santo ex tecnico del San Salvo, in passato anche sulle panchine molisane di Montenero, Guglionesi e Petacciato, protagonista della promozione in Eccellenza nella stagione 2007/08 proprio con i sansalvesi, domenica il debutto a Penne per il nuovo tecnico ed il ritorno al Comunale del temutissimo ex Orlando Aquino capocannoniere dell'attuale torneo.

Mantengono il passo delle prime anche VIRTUS CUPELLO e VIRTUS ORTONA: tutto come da pronostico, visto che le due compagini se la vedevano con le squadre più deboli del torneo, con i primi che espugnano 2-0 il campo della SPAL LANCIANO ed i secondi che invece hanno la meglio del CALDARI nel derby cittadino, malgrado il prorompente ritorno degli ospiti che nella ripresa pareggiavano l'incontro grazie ad un acuto di Traorè prima di venire superati dagli ortonesi che blindavano il punteggio sul 4-1 finale.

Vittoria netta per la VAL DI SANGRO che supera 3-0 il SAMBUCETO SAN PAOLO. Una vittoria per i sangrini che vale l'aggancio alla zona playoff vista la contemporanea sconfitta in extremis del Passo Cordone e che rilancia le ambizioni di classifica dei biancazzurri che con un pò di continuità potrebbero rientrare in gioco anche per i primissimi posti.

Si ferma sul campo del LAURETUM invece la serie positiva della TORRESE fatta di 7 vittorie ed 1 pari nelle ultime otto partite. Un acuto dell'ex Pavese ingaggiato dai biancazzurri nel mercato invernale vale un altro successo importantissimo per la truppa biancazzurra che prosegue senza alcun patema d'animo la propria corsa alla salvezza tranquilla. Sul fronte opposto una sconfitta che tarpa le ali all'undici granata ma che può comunque starci dopo il filotto di risultati positivi infilato.

Altri tre punti d'oro per la FOLGORE SAMBUCETO che blocca la corsa ai playoff del CASTIGLIONE VALFINO e si avvicina verso zone più consone al proprio valore di squadra.

Bene anche il MOSCUFO che in casa surclassa il TRE VILLE che subisce il sorpasso in classifica di un PENNE che, giunto al secondo successo consecutivo, espugna il campo della FLACCO PORTO PESCARA in un vero e proprio spareggio salvezza che vale la consapevolezza per i pescaresi di dover sudare per evitare una retrocessione che potrebbe diventare diretta qualora si verificassero i distacchi.
Allo stato attuale, senza considerare eventuali retrocessioni di abruzzesi dalla D, CALDARI e SPAL LANCIANO sarebbero retrocesse virtualmente con il PENNE salvo visto il distacco punti (+15 sui frentani) e TRE VILLE e FLACCO costrette al playout per definire la terza retrocessione.