domenica 2 dicembre 2012

Penne-Caldari 3-0

Con qualche difficoltà di troppo il Penne piega la resistenza del fanalino di coda Caldari e prosegue la sua striscia positiva infilando il terzo risultato utile consecutivo che ha portato in dote sette punti pesanti nella corsa alla salvezza.
Brutta partita quella andata in scena al Comunale pennese, con i biancorossi che hanno impiegato un'ora per sbloccare il risultato contro un avversario in piena emergenza con soli quattordici giocatori in distinta che hanno mostrato grandissima grinta scomparendo dal campo solo la rete del vantaggio biancorosso siglata da capitan Panico. Da quel momento in poi non c'è stata più partita ed i padroni di casa hanno fatto valere il loro maggior tasso tecnico, fino a quel punto penalizzato dalla scarsa motivazione, arrotondando il punteggio con Pasta (rigore) e Martinelli, sfiorando in almeno un altro paio di circostanze il gol del poker.
Mister Di Febo doveva rinunciare a Cretarola squalificato sostituito da Falone con Panico, Fonticoli e Pasta a rifinire per lo spento Ferko vertice avanzato dell'undici biancorosso.
Sul fronte opposto mister Valerio deve fare di necessità virtù, rimediando un undici di emergenza tra i pochi giocatori a disposizione optando per un atteggiamento abbottonato e tanta grinta che coglie di sorpresa un Penne un pò assopito forse convinto di andare incontro ad una passeggiata. Non sarà così, e l'undici di Di Febo deve così fare i conti con le maggiori motivazioni ospiti e con un arbitraggio sinceramente scadente che spezzetta non poco il gioco e fa infuriare i padroni di casa per un paio di falli in area di rigore non sanzionati.
Il Penne così attacca ma senza grande costrutto, fa girare la palla ma manca in concretezza. All'11' il primo spunto di cronaca con capitan Panico che riceve palla in area ma alza troppo la conclusione, mentre al 18' ci prova Andrea Melito che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Di Simone, da due passi tocca di piatto ma senza la necessaria precisione; nel mezzo un piccolo brivido per i padroni di casa quando un incerto Cantagallo alza in corner un piazzato di Iacobini potente ma centrale. La prima frazione si trascina così stancamente con i biancorossi che tornano pericolosi solo nel finale ancora con Panico che aggancia un pallone in area ma al volo manda ancora alle stelle, ed in pieno recupero con Pasta che trova il varco giusto inserendosi sul secondo palo su spizzata dell'onnipresente Panico ma da due passi spreca tutto calciando malamente addosso all'estremo ospite.
 
L'inizio della seconda frazione ricalca quanto visto nel primo tempo con il Penne che prova ad essere più concreto ma non riesce a pungere.
Al 6' l'occasione buona capita sui piedi di Panico che buca la difesa ospite ma in area si fa respingere da Vitale la conclusione, al 19' è ancora Pasta a sprecare su invito di Fonticoli calciando debolmente sul secondo palo permettendo il facile intervento in tuffo al portiere avversario.
Dopo una serie di decisioni quantomeno discutibili da parte dell'incerta terna arbitrale al 25' i biancorossi riescono a sbloccare il risultato: è un cross perfetto dalla trequarti destra a pescare l'inserimento perfetto di Panico che, sul secondo palo, al volo di prima intenzione infila l'estremo ospite con un pregevole diagonale per il gol del vantaggio.
Ora i biancorossi giocano sul velluto, passano solo due minuti e Fonticoli approfitta di un pasticcio di un difensore ospite che perde palla sulla linea di fondo ed atterra l'attaccante pennese a due passi dalla porta. Rigore ineccepibile che Pasta trasforma con la giusta freddezza spiazzando l'estremo ortonese.
C'è tempo anche per il terzo sigillo al 33' protagonista il neo-entrato Martinelli che realizza il suo primo gol in campionato: è bravo il giovane attaccante biancorosso a lavorare un pallone in area e, decentrato, a far partire un tiro perfetto a giro che si infila imparabilmente sotto l'incrocio dei pali della porta difesa da Vitale.
Dopo l'ennesimo penalty negato dall'arbitro, il Penne sfiora con Fonticoli in due occasioni il poker: prima l'attaccante pennese spreca involandosi tutto solo davanti a Vitale ma calciando a lato, poi al 44' è provvidenziale l'intervento in extremis di un difensore ospite ad anticipare l'attaccante a due passi dalla porta su invito di Pasta.
 
Alla fine quello che contano sono i tre punti: il Penne conferma così il suo trend positivo mettendo in cascina tre punti importantissimi e guardando con fiducia al difficilissimo match di domenica nel derby con l'Amatori Passo Cordone.
Nulla da dire sul Caldari: l'undici di mister Valerio ha tenuto il campo con dignità provando a riportare a casa il primo punto stagionale, ma la situazione di forte emergenza è evidente con soli quattordici giocatori in distinta ed un solo portiere a disposizione.
 
PENNE-CALDARI 3-0 (0-0)
 
PENNE: Cantagallo, Alluviani, Di Simone, Centofanti (36'st Ciarcelluti), Melito A, Romanelli, Pasta, Falone (25'st Di Donato), Fonticoli, Panico, Ferko (18'st Martinelli). Allenatore: Di Febo
 
CALDARI: Vitale, Coletto (21'st Canzio), Ortolano, Di Salvatore, De Luca, Alfonso, Hamza (20'pt Simoni), Fusella, Di Nenno (38'st Tortella), Iacobini, Costantini. Allenatore: Valerio
 
Arbitro: Caporali di Pescara
 
Reti: 25'st Panico, 28'st rig.Pasta, 33'st Martinelli
 
Ammoniti: Ortolano, Vitale, Di Salvatore (Caldari)