domenica 18 novembre 2012

Penne-Torrese 2-1

Il Penne resuscita tra la nebbia del comunale e supera in rimonta una tosta Torrese centrando il secondo successo stagionale dopo quasi due mesi e sette gare di astinenza, bagnando così nel migliore dei modi l'esordio in panchina di Lorenzo Di Febo impegnato nella doppia veste di allenatore-giocatore dopo le dimissioni di mister Di Pietro al termine della gara persa domenica a Cupello.
Una gara maschia quella andata di scena sul terreno di gioco del Colangelo allentato dall'abbondante pioggia che ha accompagnato l'intero svolgimento dell'incontro in una giornata uggiosa tipicamente novembrina. Alla fine a prevalere è stata la maggiore fame agonistica dei locali al cospetto di una Torrese in crisi nera di risultati e classifica malgrado una rosa faraonica costruita per insidiare i primi posti della graduatoria cui nemmeno l'arrivo dell'esperto mister Natale sembra riuscire a dare la svolta.
Da dire che gli ospiti hanno disputato quasi tutta la gara in inferiorità numerica per l'espulsione comminata dal direttore di gara nei confronti di Di Giannantonio reo di aver colpito l'estremo difensore pennese D'Angelo sulla ribattuta di un calcio di rigore che ha causato un infortunio al portiere biancorosso costretto a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. Un'espulsione parsa giusta ma che ha scatenato le proteste dell'entourage torrese polemico a fine gara nei confronti del direttore di gara.

La gara del Comunale pennese era una sorta di bivio per entrambe le compagini: gli ospiti l'hanno approcciata meglio rispetto ai padroni di casa potendo contare su un maggior tasso tecnico mostrato nel primo tempo malgrado il campo allentato.
Di Febo vestiva per l'occasione i soli panni di allenatore schierando Andrea Melito e Romanelli al centro della difesa a quattro nella quale tornava in campo dal primo minuto Di Simone sull'out sinistro. Spazio al tridente in avanti con il fuoriquota D'Armi e Pasta esterni a supportare l'azione offensiva di capitan Panico. Ancora out per infortunio Della Marra e Marco Melito, in porta spazio al 46enne Romano D'Angelo viste le defezioni degli squalificati Cantagallo e Domenicone (espulsi domenica) con De Bonis in panchina ma senza allenamenti alle spalle vista la situazione di piena emergenza.
Sul fronte opposto Natale deve iniziare a fare punti e per l'occasione schiera i suoi con un compatto 4-4-2 lasciando in panchina Buonvivere e Rossi Finarelli puntando sulla coppia d'attacco Di Nardo-Di Giuseppe, i soli 13 punti in classifica spingono la squadra a dover puntare al colpo esterno alla luce anche dell'ultima brutta sconfitta di Ripa Teatina. In porta schierato dal primo minuto il nuovo arrivato Zampacorta.

Su un campo fisiologicamente allentato le due squadre danno subito vita ad una gara muscolare con gli ospiti a fare la partita ed i locali in palla nonostante le ultime difficoltà ed i risultati negativi.
Malgrado le insidie del terreno di gioco gli ospiti provano a giocare palla a terra, occasioni grosse non se ne vedono fino al 10' quando la Torrese riesce a portarsi a pochi passi dalla porta di D'Angelo che commette fallo da rigore. Penalty ineccepibile calciato da Di Giuseppe sulla cui traiettoria tuttavia vola l'esperto portiere biancorosso bravo a neutralizzare ma sfortunato sulla ribattuta quando Di Giannantonio, nel tentativo di ribattere in rete, lo centra in pieno. Brutto fallo che costringe l'estremo pennese alla sostituzione e che costa il cartellino rosso al centrocampista torrese tra le proteste degli ospiti.
Malgrado l'inferiorità numerica tuttavia sono sempre gli ospiti a fare la partita e cercare di impensierire la retroguardia locale. Il Penne dal campo suo prova ad offendere ma le idee poco chiare ed un terreno difficile rendono quasi inoperoso Zampacorta.
Unico brivido vero e proprio della frazione arriva sul finale quando Andrea Melito sbaglia l'intervento di testa e serve involontariamente Di Nardo che in area calcia a lato.

Al rientro dagli spogliatoi i locali sembrano voler osare di più ed al 2' ci prova Alluviani con una conclusione al volo dopo una ribattuta della difesa con palla che sfila a lato.
Stessa sorte per il tentativo di Sciarra che due minuti dopo non centra la porta dalla distanza.
Natale prova a giocarsi i "jolly" dalla panchina e mette dentro Luca Buonvivere; cambio che si rivela azzeccato al 18' quando il trequartista conquista una punizione sulla trequarti e sugli sviluppi della stessa è bravo ad ingannare De Bonis sul primo palo con una traiettoria beffarda.
La rete degli ospiti non fa che ravvivare la partita e scatenare la reazione veemente del Penne cui bastano 60 secondi per riequilibrare le sorti del match: Pasta è bravo nell'inserirsi in area dalla destra e fulminare Zampacorta con un diagonale secco e potente sul secondo palo azzeccando l'angolino.
I biancorossi ora premono sull'acceleratore ed al 26' effettuano il sorpasso; ancora protagonista Pasta bravo a lavorare un pallone in area sulla linea di fondo e toccarlo centralmente per l'inserimento di capitan Panico che di piatto emula il compagno spedendo il pallone nell'angolo dove il portiere ospite non può arrivare.
L'uno-due pennese è una mazzata per la Torrese, i padroni di casa ora giocano con tranquillità ed al 31' sfiorano il tris con Fonticoli che di testa sul secondo palo raccoglie una punizione di Centofanti spedendo il pallone alto di un soffio sopra la traversa.
Gli ospiti provano ora il tutto per tutto, Natale getta nella mischia Rossi Finarelli ma senza risultato alcuno. Solo tanta confusione che non crea alcun grattacapo alla retroguardia locale che gestisce senza patemi i cinque minuti di recupero finali.

Una vittoria di fondamentale importanza per i biancorossi che rilanciano le proprie quotazioni in classifica superando anche la Flacco Porto Pescara e tornando a respirare dopo un periodo travagliato.
Sempre più in basso invece la Torrese: l'undici di Natale pieno zeppo di grandi firme ha mostrato nel primo tempo di avere i valori giusti per raggiungere posizioni di classifica ben più consone alle proprie possibilità; il crollo nella ripresa tuttavia deve far riflettere la dirigenza torrese sulle qualità psicologiche e sulla voglia di una squadra sulla carta di altra categoria.

PENNE-TORRESE 2-1 (0-0)

PENNE: D'Angelo (12'pt De Bonis), Alluviani, Di Simone, Centofanti, Romanelli, Melito A, Pasta (40'st Ciarcelluti), Cretarola, Fonticoli, Panico, D'Armi (16'st Ferko). Allenatore: Di Febo

TORRESE: Zampacorta, Marulli, Leombruni, Sciarra, Bassano, Di Fabio (36'st Pizzola), Di Giannantonio, Pucello, Di Giuseppe, Di Nardo (23'st Rossi Finarelli), Pavese (10'st Buonvivere). Allenatore: Natale

Arbitro: Romanelli di Lanciano

Reti: 18'st Buonvivere (Torrese), 19'st Pasta (Penne), 26'st Panico (Penne)

Ammoniti: D'Angelo, Ferko (Penne), Di Fabio, Marulli, Di Giuseppe (Torrese)

Espulso: al 12'pt Di Giannantonio per condotta violenta

Note: giornata umida, campo pesante. Recuperi 5'pt e 5'st