venerdì 5 ottobre 2012

Vastese-Penne: presentazione

Archiviato il "peso" dell'infrasettimanale di Coppa Italia con l'Acqua e Sapone, e dopo la settimana di pace vissuta a seguito della prima, convincente, vittoria in campionato con la Flacco Porto Pescara è già tempo di campionato con alla porte la proibitiva trasferta di Vasto dove i biancorossi incontreranno tante vecchie conoscenze degli anni passati, a partire da Soria e Sputore fino ad arrivare al tecnico Massimo Vecchiotti già incrociato nella finale playoff di due anni fa quando era alla guida del Vasto Marina ed ex calciatore biancorosso nei primi anni '90 in Interregionale.
Ed è proprio il tecnico reduce da due anni con il Vasto Marina (per lui una promozione ed una salvezza tranquilla) la novità in casa aragonese; la sconfitta patita domenica nello scontro diretto con l'Amatori Passo Cordone ha portato infatti la società a dare il benservito al tecnico Luigi Baiocco e puntare sul nuovo allenatore il cui nome era già circolato in estate come uno dei papabili alla panchina vastese.
Il tutto malgrado un bilancio tutto sommato da non buttare: la Vastese ha infatti raccolto 10 punti nelle prime cinque gare di campionato frutto di 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta subita proprio domenica ed un -3 dalla vetta tutt'altro che allarmante. Segno tangibile di come a Vasto non vogliano rischiare nulla, ma figlio anche di un andamento che, risultati a parte, non è stato particolarmente convincente in questo inizio campionato.
La formazione vastese infatti ha rimediato una serie di prestazioni sotto tono salvate solo da reti in zona Cesarini, un pò come successe tuttavia per una quantità incredibile di partite proprio al Vasto Marina di Vecchiotti due anni orsono.

Per quanto i biancorossi si presentino al match di domenica con le gambe "pesanti" per il turno infrasettimanale (caratterizzato tuttavia da un pesante turnover) di certo lo stesso puo dirsi per i vastesi che in settimana nel primo incontro del proprio triangolare di Coppa hanno ceduto in casa (2-3) alla Val di Sangro scesa tuttavia in campo con l'undici titolare con il chiaro intento di portare a casa la partita.
In casa vastese si punta per domenica al recupero dei pezzi pregiati della rosa fermi spesso ai box nelle ultime domeniche per problemi fisici: parliamo di Sputore, Soria e Alberico le tre "bocche da fuoco" di un attacco assolutamente stellare che promette scintille completato da Della Penna.
Per il resto l'undici vastese si presenta come una squadra di ben altra categoria con Avantaggiato a centrocampo (ex Pro Vasto in C2) insieme ad Axel Vicentini (anche lui ex Pro Vasto ma presenze anche con la maglia del Pescara) ed il forte Iraci in difesa.
Una squadra sulla carta troppo forte un pò per tutte le squadre del girone ma che se non altro non ancora riesce ad addentrarsi appieno nella categoria.
Ai biancorossi l'arduo compito di arginare le offensive aragonesi su un campo in cui i vastesi hanno finora collezionato quattro punti in due gare, frutto dell'inatteso pareggio con il Sambuceto San Paolo e della vittoria in rimonta sulla Torrese.