domenica 28 ottobre 2012

Penne-Val di Sangro 1-1

Il Penne c'è la Val di Sangro meno ed un gol in pieno recupero di Colanero regala un punto d'oro agli uomini del neo-tecnico Carlucci al termine di una gara in cui i padroni di casa hanno creato tanto, specie nella ripresa, fallendo a più riprese il gol del meritato raddoppio venendo puniti oltre i loro demeriti proprio sul filo di lana quando i ragazzi di Di Pietro pregustavano già il dolce sapore del ritorno alla vittoria dopo due settimane travagliate caratterizzate da tante polemiche e dalla debacle di Ortona di sette giorni prima.
Penne-Val di Sangro è una sfida per nostalgici; appena sei anni fa la gara rappresentava uno scontro di alta classifica in serie D nell'anno in cui i sangrini brindavano all'approdo tra i professionisti mentre i biancorossi si spingevano fino ai playoff per la C2 persi solo nel finale sul campo del Celano poi promosso. La realtà attuale è invece decisamente più dura: da una parte la società vestina che in estate ha rischiato seriamente di non ripartire, alle prese con i soliti problemi e con una rosa composta interamente da elementi locali in difficoltà in un campionato ancora indigesto alla piazza. Sul fronte opposto il nuovo progetto partito dalle ceneri del Perano che si propone l'intento di riportare il calcio sangrino ad alti livelli ma che sta incontrando ben più difficoltà di quelle già preventivate alla vigilia. Una rosa di categoria superiore non basta, per il momento, a superare i problemi di una squadra che in settimana è passata dalle mani di mister Flocco alla nuova gestione Carlucci.

Grossi problemi di formazione per mister Di Pietro costretto a rinunciare all'esperienza di capitan Panico espulso ad Ortona, e delle pesanti defezioni di Marco Melito, Della Marra e Centofanti presente in panchina solo per fare numero. In compenso il tecnico biancorosso recupera per l'occasione Romanelli schierato al centro della difesa affianco a capitan Di Febo e l'estremo difensore Cantagallo, in campo così facendo di necessità virtù viene schierato un classico 4-4-2 in linea con Di Donato e Pasta spostati sulla linea dei centrocampisti, con il tandem d'attacco composto da Fonticoli e dal giovanissimo Ferko (1995) alla seconda apparizione da titolare con la casacca biancorossa dopo l'esordio con gol nel derby col Lauretum. Sul fronte opposto mister Carlucci può contare su tanta qualità e nomi: Crognale a dirigere la difesa, Colanero e Carafa a formare l'asse portante del centrocampo e l'ex biancorosso Pierri ad appoggiare l'azione offensiva di bomber Del Peschio.

Il Penne deve in primis superare il timore dopo l'epico 0-6 patito ad Ortona e parte col freno a mano tirato, gli ospiti dal canto loro provano a giocare palla a terra e vanno vicini al vantaggio al 4' con Tano che si ritrova un buon pallone al limite sugli sviluppi di un corner ma calcia a lato non di molto. Con il passare dei minuti tuttavia gli ospiti si spengono ed il Penne inizia a venire fuori grazie alla grinta di un centrocampo ben diretto da Ciarcelluti. Al 27' così le prime avvisaglie arrivano sugli sviluppi di un corner dalla destra su cui si avventa Romanelli il quale di testa, sbilanciato, non riesce a centrare la porta. Alla mezz'ora l'episodio che sblocca il match: tutto nasce da una punizione di Di Donato che serve Fonticoli in area il quale prova a saltare l'estremo Pasquarelli ma viene atterrato. Nessun dubbio per il direttore di gara che decreta il penalty sacrosanto e ammonisce l'estremo ospite; dagli undici metri Pasta è freddo e sigla il gol del vantaggio.
La Val di Sangro non si scuote ed è ancora il Penn a sfiorare il raddoppio con Fonticoli bravo a recuperare palla sul limite sinistro dell'area di rigore e disegnare un diagonale velenoso sul secondo palo su cui Pasquarelli deve distendersi per respingere in corner. La frazione si chiuse poi con un'occasione per parte: prima è Del Peschio a mettere i brividi alla retroguardia locale con un gran bolide su punizione dalla distanza che si infrange sulla traversa poi, nel recupero, è ancora il turno di Fonticoli bravo a liberarsi di due difensori ma in posizione precaria in area calcia centralmente permettendo il facile intervento del portiere.

Nella ripresa mister Carlucci prova a giocarsi la carta Giannico, ma il "fantasma" non basta ai sangrini per impensierire un Penne che, anzi, continua ad attaccare sfiorando a più riprese il gol del raddoppio. E così al 19' è Pasta a liberarsi sull'out destro e crossare centralmente per Fonticoli che tutto solo da due passi di testa manda di un soffio a lato. Ancora Fonticoli protagonista al 26' quando difende ottimamente un pallone in area ma a due passi dalla porta alza troppo la conclusione a Pasquarelli battuto. La reazione della Val di Sangro è sterile è sta solo in una velleitaria punizione di Del Peschio terminata alta al 37', poi la doccia gelata nel secondo dei cinque minuti di recupero decretati dal direttore di gara. Con i sangrini tutti avanti una conclusione dal limite va a sbattere proprio contro un attaccante locale appostato in area, il rimpallo si trasforma in assist favorendo l'accorrente Colanero che si ritrova il pallone tra i piedi e di prima intenzione infila imparabilmente l'incolpevole Cantagallo sul primo palo. E' il gol che regala il pareggio agli ospiti premiati oltre i loro meriti visto l'andamento della gara.

Alla fine tanto rammarico per i padroni di casa che ad ogni modo hanno dimostrato di essere vivi e vegeti diversamente dalle previsioni della vigilia, mentre sul fronte opposto il pari serve a Carlucci per evitare la sconfitta all'esordio ma non basta certo a mitigare i problemi di una squadra costruita per vincere ma che continua a zoppicare.


PENNE-VAL DI SANGRO 1-1 (1-0)

PENNE: Cantagallo, Melito A, Di Simone, Ciarcelluti, Romanelli, Di Febo, Pasta (40'st Rossi), Cretarola, Fonticoli, Di Donato (21'st Alluviani), Ferko (26'st D'Armi). A disposizione: Domenicone, Ridolfi, Centofanti, Falone. Allenatore: Di Pietro

VAL DI SANGRO: Pasquarelli, Ciccocioppo, Berardi, Colanero, Crognale (39'st Di Marsilio), Giammarino (43'pt Tucci), Di Falco, Carafa, Del Peschio, Pierri, Tano (20'st Giannico). A disposizione: Cericola, Cerilli, Porfirio, Di Stefano. Allenatore: Carlucci

Arbitro: Morgante di Avezzano

Reti: 31'pt rig.Pasta (Penne), 47'st Colanero (Val di Sangro)

Ammoniti: Pasquarelli, Ciccocioppo (Val di Sangro)

Note: recuperi 3'pt e 5'st