martedì 30 ottobre 2012

Il punto dopo la 9°giornata

Ancora quattro squadre imbattute dopo la nona giornata di campionato e già sembrano chiare le gerarchie sulle squadre che lotteranno ai vertici, quelle che verosimilmente lotteranno per la salvezza e quelle che, viste anche le intenzioni, saranno invece destinate ad un mesto campionato di bassa classifica.
Di sicuro a regnare è l'equilibrio in questa prima parte di campionato che dimostra come anche quest'anno difficilmente ci sarà l'ammazza-campionato di turno così come tante squadre costruite per primeggiare sono costrette, almeno per il momento, ad un campionato da comprimaria.
Certo impossibile parlare ad 1/4 della stagione, fermo restando che bastano 2-3 vittorie consecutive per rilanciare le ambizioni in un torneo in cui sembra si possa perdere o vincere contro chiunque.

In vetta continua la sua marcia l'ACQUA E SAPONE di mister Naccarella, che con un gol nel finale di Argento evita prima sconfitta stagionale sul campo di un AMATORI PASSO CORDONE giunto al terzo pareggio consecutivo.
L'undici di Montesilvano dimostra così appieno la propria solidità: dopo il bel campionato della passata stagione Del Gallo e soci sembrano avere le carte in regola per far bene fino alla fine; merito di una programmazione societaria competente ed equilibrata che ha permesso di consolidare una rosa che gioca ormai a memoria, con pochi nomi altisonanti ma piena zeppa di elementi di categoria. I tre pareggi consecutivi certo non scalfiscono sull'altro fronte le ambizioni dell'undici di Bianchi; con la coppia d'attacco più assortita del torneo forte di due bomber come Masciovecchio e Landucci e la solidità difensiva acquisita con l'ingaggio di Silvaggi i loretesi finora hanno dato prove di forza evidenti specie nelle vittorie sulla Vastese e nel successo in rimonta in casa della Folgore Sambuceto, rimanendo pertanto in pole tra le squadre che possono ambire al salto di categoria.

Non brilla certo ma continua a vincere la VASTESE di mister Vecchiotti: i biancorossi che in settimana hanno chiuso anche l'ingaggio del forte estremo difensore Marconato, ringraziano ancora l'ex biancorosso Aquino che in pieno recupero regala il successo sul campo di una FOLGORE SAMBUCETO sempre più attardata in classifica e salgono al secondo posto in classifica a sole due lunghezze dalla capolista. Per l'undici di Castellano l'ennesima delusione di un inizio stagione che li ha visti sempre sotto negli "scontri diretti".

Sul secondo gradino del podio anche la sorprendente VIRTUS ORTONA ancora imbattuta con la miglior difesa del torneo: sul campo del TRE VILLE basta un acuto di Annecchini a dieci minuti dalla fine per continuare la corsa alla vetta dopo il successo tennistico sul Penne. Segnali di forza evidenti per una rosa consolidata rispetto alla scorsa stagione e arricchita dall'ingaggio del blocco dei migliori giocatori della concittadina Caldari.

Sempre in tema di sorprese impossibile non citare il sorprendente MOSCUFO di mister D'Agostino. Dopo la deludente stagione conclusa con una salvezza conquistata solo all'ultima giornata malgrado i grandi nomi, i giallorossi hanno puntato sulla linea verde e trascinati dall'ex pennese De Collibus. Una politica che sta portando i propri frutti e che li vede ancora imbattuti dopo nove giornate con la miglior difesa del torneo insieme alla Virtus Ortona. Il pareggio interno con la FLACCO PORTO PESCARA serve ai ragazzi di D'Agostino per muovere la classifica; un buon punto anche per i pescaresi che smaltito lo shock per l'infortunio a bomber Valerio Di Francesco out per tutta la stagione, collezionano un altro risultato positivo dopo il disastroso inizio stagione.

Non sorprende più invece il giovane LAURETUM di mister Leone che riporta a casa un buon punto anche dalla temibile trasferta di CASTIGLIONE rimontando il gol di svantaggio nel primo tempo e mordendosi le mani per tante palle gol fallite nella ripresa. Entrambe le squadre sembrano destinate a disputare un campionato tranquillo con gli uomini di Ciannavei cui tuttavia manca sempre quel "guizzo" necessario per ambire a posizioni più prestigiose di classifica. I fuoriquota ci sono, mentre tra i senior Pirozzi, Malagnino, Stella e Romano sono individualità che nessun altra squadra nel girone può vantare, puntare ad una semplice salvezza sembra insomma poca cosa rispetto alle potenzialità reali.

Delusioni su delusioni per la TORRESE che cade di nuovo, questa  volta in casa, per mano del non irresistibile SAMBUCETO SAN PAOLO. Sotto di due reti l'undici rossoblu riesce solo a siglare il gol della bandiera con Di Fabio e rimane fermo a soli 9 punti in classifica; il presidente torrese aveva già mostrato le proprie rimostranze nei confronti di una rosa costruita per primeggiare e con notevole dispendio economico. Chissà che non possa subentrare, qualora le cose continuino su questo piano, un netto ridimensionamento andando avanti con le settimane. Per la seconda squadra di Sambuceto invece un'altra bella vittoria che pone la squadra in una posizione di classifica di piena tranquillità, obiettivo dichiarato dalla società ad inizio stagione.

Male anche la VAL DI SANGRO che a PENNE va sotto nel primo tempo rischia il crollo nella ripresa ma solo in pieno recupero trova un pari che serve quantomeno ad evitare la sconfitta a Carlucci all'esordio.
Il successo di sette giorni prima sul Ripa insomma non serve a scacciare la crisi ancora presente per un'altra grande delusione di inizio stagione.
Si morde le mani il PENNE per la vittoria mancata ma, se non altro, sfoggia una prestazione che lascia ben sperare per il futuro. La trasferta di giovedì sul campo dell'Acqua e Sapone capolista sarà già un banco di prova importante per una squadra che deve ancora recuperare diversi infortunati ed una condizione fisica accettabile.

A chiudere la classifica le due "predestinate" ad un campionato di Cenerentole del torneo...la SPAL LANCIANO malgrado i due punti conquistati pare poca cosa e cede già dopo mezz'ora ad una VIS RIPA che arrotonda il punteggio nel finale.
Peggio sta facendo invece il CALDARI che in casa nell'anticipo rimedia un poker di reti dalla VIRTUS CUPELLO corsara.
Per gli ortonesi sono ancora zero punti dopo nove partite con sole due reti all'attivo e ben 31 gol sul groppone che la dicono lunga sul campionato che aspetta la squadra.
Da voci di corridoio pare che entrambe le formazioni vogliano proseguire con le rose attuali senza cercare di rinforzarle; buone notizie per le pretendenti alla salvezza che contano sul distacco per evitare la disputa dei playout.