lunedì 14 maggio 2012

Allievi: Marsica-Penne 0-0 (5-3 d.c.r.)

Il Penne sfiora l'impresa, esce imbattuto anche dal campo della corazzata Marsica ma alla fine deve arrendersi alla lotteria dei calci di rigore.
Un'eliminazione a testa alta quella subita dal fantastico gruppo forgiato dalla coppia De Bonis-Silano, in grado di bloccare nel vero senso della parola una squadra che vantava un curriculum impressionante fatto di 140 reti all'attivo in trenta gare di campionato e che alla fine ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione dei biancorossi.
Nessuno alla vigilia avrebbe scommesso su un risultato positivo a favore dei biancorossi, eppure il pari a reti bianche del Comunale ha costretto i padroni di casa a tenere il respiro fino all'ultimo secondo mostrando doti tecniche ma soprattutto un'incredibile freddezza che ha portato la giovanissima compagine marsicana a fare l'en-plein dal dischetto con rigori pressochè perfetti.
Eppure i biancorossi hanno giocato senza alcun timore reverenziale, hanno saputo stringere i denti contro un avversario tecnicamente superiore e sono stati anche baciati dalla fortuna quando una punizione al bacio di Cordischi stampatasi sull'incrocio dei pali.
Una gara a testa insomma, se si pensa che proprio il Penne all'andata poteva dirsi sfortunato al cospetto di un avversario che, pur tentandole tutte, non è riuscito ad infilare una squadra che ha dato l'ennesima conferma di essere un gruppo importante e di grande prospettiva per il futuro.
Il rammarico alla fine c'è inevitabilmente ed è tanto: quei palloni non entrati nel match d'andata al Comunale, quell'occasione d'oro chiamata rigori, e soprattutto la consapevolezza di essersela giocata alla pari con tutte: in quattro gare contro le "corazzate" dei rispettivi gironi infatti i biancorossi non hanno mai perso, forgiandosi anche dell'en-plein di vittorie ottenuto nella regular season con la Giovanile Chieti, altra squadra che alla fine ha dovuto piegarsi ai ragazzi di De Bonis. Ma col senno di poi viene da sè come, malgrado tutto, i giovani biancorossi hanno ben poco da rimproverarsi al termine di un'annata semplicemente entusiasmante.

Riguardo al match il Penne ha impostato la tattica più pratica: mantenere il campo e provare a pungere in contropiede; contropiede che certo non hanno impensierito la retroguardia marsicana che, dal canto suo tuttavia, all'infuori del già descritto incrocio dei pali ha potuto ben poco.
Alla fine la lotteria di rigori: è fatale la prima serie al Penne che sbaglia con Ciuffi un rigore fatto calciare due volte dal direttore di gara. Di lì in poi solo trasformazioni con i marsicani che si sono dimostrati incredibilmente freddi dagli undici metri e che ora se la vedranno in finale con il Poggio degli Ulivi (5-1 e 2-3 nel doppio scontro con il Teramo).

Di seguito gli undici giocatori scesi in campo:

MARSICA: Cocussi, Chiola, Tomasso, Valerio, Iafrate, Federici, Di Pippo, Cinquegrana, Aureli, Cordischi, Ippoliti. Allenatore: Felice Fidanza

PENNE: Domenicone, Miani, De Fabritiis, Giampietro, Ridolfi, De Vico, D'Armi, Giancaterino, Melone, Martinelli (Ciuffi), Severo (Ferko). Allenatore: Leo De Bonis