lunedì 23 aprile 2012

Allievi: Penne-Giovanile Chieti 2-0

Il coronamento di un anno di sacrifici. I 90 minuti dello scontro più importante dell'anno termina nel migliore dei modi per i biancorossi davanti ad una cornice di pubblico degna di tale spettacolo tra due avversarie che si sono date battaglia da settembre ad oggi.
Nell'attesissimo match la spunta, meritatamente, il Penne malgrado un arbitraggio non degno (questo si) del match e che sullo stesso ha influito non poco e soprattutto malgrado l'inferiorità numerica cui sempre il direttore di gara ha costretto i padroni di casa che nonostante tutto hanno mantenuto e nella ripresa legittimato un successo che vale l'accesso alla fase finale con due turni d'anticipo.
Un risultato assolutamente inatteso alla vigilia per una squadra partita in sordina ma che nel corso delle giornate ha mostrato a tutti di poter arrivare fino in fondo con successi a grappoli in casa e fuori culminati con la stessa vittoria di sabato che fa il paio con quella ottenuta all'andata al Celdit e va a rimpolpare la serie di risultati di prestigio con i chietini e la corazzata Poggio degli Ulivi che non sono riuscite mai ad avere la meglio sui ragazzi di mister De Bonis.
Ora alle porte ci sono le ultime due gare di campionato, due trasferte insidiose sui campi di Francavilla e della D'Annunzio Marina possibili outsider alla vigilia dotate di rose di livello che non hanno più nulla da chiedere al campionato certo, ma che venderanno sicuramente cara la pelle contro la capolista.
Obiettivo ora è mantenere il primo posto in attesa della fase finale che vedrà i biancorossi opposti a Marsica Calcio o Teramo rispettivamente prima e seconda del girone A di categoria.

LA GARA - Di fronte ad una splendida cornice di pubblico, si affrontavano al Colangelo Penne e Giovanile Chieti; gara dalla posta in palio enorme con i padroni di casa primi in classifica in cerca della vittoria decisiva ai fini della qualificazione alla fase finale e gli ospiti (terzi in classifica e staccati di quattro lunghezze dai biancorossi) che dovevano assolutamente vincere per rimanere agganciati alle ultime speranze di qualificazione.
Quella che ne è venuta fuori è stata una gara di certo non particolarmente esaltante, caratterizzata dalla tensione della posta in palio e di certo non aiutata da un direttore di gara che ha rischiato di rovinare tutto espellendo in maniera assurda Severo dopo soli 20 minuti di gioco ed assegnando un rigore quantomeno dubbio agli ospiti nella ripresa.
Malgrado l'inferiorità numerica il Penne ha giocato una gara di grande intensità ed alla fine ha riportato a casa un successo tondo al termine di un match il cui risultato più giusto probabilmente sarebbe stato quello di parità.
Penne che chiudeva la prima frazione in vantaggio grazie ad un'autorete degli ospiti dopo 20 minuti di gioco; dopo pochi minuti arrivava tuttavia l'espulsione di Severo che costringeva i suoi in dieci uomini riuscendo a chiudere il primo tempo senza grossi patemi d'animo.
Nella ripresa al 10' la svolta, quando il direttore di gara assegna un rigore dubbio ai chietini: provvidenziale era tuttavia l'ottimo intervento di Domenicone bravo a sventare il penalty e tenere i suoi in vantaggio prima della rete decisiva siglata al 25' della ripresa da Melone superlativo nel deviare di testa in rete un'invito su punizione dalla trequarti.
Al triplice fischio finale era il tripudio per una squadra che raggiungeva un obiettivo impensabile alla vigilia ma decisamente meritato per quanto fatto vedere durante tutto l'anno.
Da segnalare la massiccia presenza di tifosi al campo (200-300 persone circa) ed il ritorno sugli spalti di persone che non si vedevano da tempo al campo, insieme alla splendida coreografia con bandiere biancorosse e cori durante tutto l'incontro...proprio da questo la società dovrebbe trarre qualche consiglio per il futuro, a Penne il calcio e i tifosi sono ancora vivi.

Di seguito l'undici sceso in campo sabato:

Domenicone, Miani, De Fabritiis P, Giampietro, Ridolfi, De Vico, Melone, Giancaterino, Ferko, Martinelli, Severo. A disposizione: Marzola S, Antonioli, Iannacci, Ciuffi, De Fabritiis A, Marzola L, Palazzolo. Allenatore: De Bonis

Di seguito l'intera rosa protagonista di questa fantastica stagione:

PORTIERI
Domenicone, Marzola Simone (97)

DIFENSORI
Miani, De Vico, Ridolfi, De Fabritiis Pierpaolo, Iannacci, Antonioli, Shefit, Di Vincenzo

CENTROCAMPISTI
Giampietro, Melone, Ciuffi, Giancaterino, De Fabritiis Augusto, Mergiotti, Martinelli, Di Teodoro (97)

ATTACCANTI
Severo, Ferko, D'Armi, Marzola Lorenzo, Palazzolo, Bucciarelli, Di Zio, Di Giampaolo (97)

ALLENATORI
De Bonis Leo, Silano Alain

MASSAGGIATORE
Di Nicola Michele


DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE
Domenicone Enrico