domenica 29 gennaio 2012

Penne-Amatori Passo Cordone 1-1

Un gol di Aquino sul filo di lana evita al Penne il terzo stop consecutivo e tarpa le ali di un Amatori Passo Cordone troppo sprecone, che già pregustava il sapore della vittoria dopo tre sconfitte consecutive.
Non è stato certo un derby esaltante quello andato in scena nel gelo del Nuovo Comunale pennese, i padroni di casa ci hanno provato nei primi minuti sfiorando in un paio di occasioni il vantaggio con Aquino e Di Donato, poi sono venuti fuori gli ospiti bravi a sfruttare un'ingenuità difensiva nel gol del vantaggio, meno invece nell'eccessiva leggerezza negli ultimi venti metri quando gli avanti loretesi hanno sprecato l'impossibile contro un avversario apparso in difficoltà. E per confermare la classica legge non scritta del calcio, tanti errori sono stati puntualmente puniti quando il guizzo di Aquino a pochi secondi dal termine regalava il pari ai biancorossi che, addirittura, sempre con Aquino andavano vicini anche al colpaccio nei minuti di recupero ma sarebbe stato oggettivamente troppo...
Era un Penne incerottato quello che si presentava all'importante impegno. Le assenze di Silvaggi (squalificato) e Cretarola (infortunato) non facevano certo dormire sonni tranquilli a mister Di Pietro costretto già a mandare in campo Aquino e Centofanti in condizioni fisiche precarie. In compenso il tecnico biancorosso aveva di nuovo a disposizione Alessio Francia a centrocampo dopo i precedenti tagli che avevano portato all'allontamento anche del centrocampista pennese.
Sul fronte opposto il match con il Penne rappresentava una prova d'appello per mister Di Federico dopo il recente filotto negativo che aveva portato i loretesi a scivolare a ridosso della zona playout malgrado gli obiettivi societari di ben altro tenore rispetto a quelli attuali.
Assente Paolo Di Martile, i loretesi si schieravano in campo con un 4-4-2 classico con il sempreverde D'Intino a gestire i giochi a centrocampo per innestare il temibile tandem d'attacco Landucci-Lomma.
I primi minuti vedevano una certa superiorità dei padroni di casa che in due occasioni con Aquino e Di Donato creavano grattacapi importanti alla difesa ospite.
Malgrado l'inizio difficile tuttavia l'Amatori Passo Cordone veniva fuori alla distanza, favorito anche da un Penne stranamente disattento. E proprio da una disattenzione difensiva nasceva il vantaggio ospite: correva il 17' quando sugli sviluppi di un'azione d'angolo il pallone rimaneva in area permettendo a capitan Pierdomenico, da posizione ravvicinata, di appoggiare in porta la palla dell'uno a zero.
Il Penne accusava il colpo, i loretesi provavano ad approfittarne concludendo dal limite con D'Intino (palla a lato) e sprecando almeno due-tre palle gol limpide con Landucci e Lomma. In particolare era proprio l'attaccante ex Vis Pianella a mancare la rete del raddoppio al 39' quando, liberato da un errore di Di Febo in disimpegno, entrava in area ma sul più bello si faceva ipnotizzare dall'ottima uscita di Cantagallo.
Pioveva sul bagnato poi in casa pennese quando nel finale di tempo era prima lo stesso estremo difensore a dare forfait per un probabile stiramento, poi anche il terzino Andrea Melito doveva abdicare causa una botta in testa in ricaduta.
La seconda frazione si apriva cosi come si era chiusa la prima, con gli ospiti ancora una volta spreconi (ottimo l'intervento del nuovo entrato De Bonis) ed un Penne abulico, incapace di creare grossi grattacapi alla retroguardia ospite. Malgrado tutto i padroni di casa dopo cinque minuti avrebbero anche l'occasione di raddrizzare la partita con Pasta bravo a liberarsi sulla sinistra, meno davanti al portiere facendosi contrastare in uscita dall'ottimo riflesso di Fioretti.
Occasioni in tutto il secondo tempo arrivano così col contagocce con i biancorossi senza grosse idee e gli ospiti che sembravano aver smarrito la verve del primo tempo.
I troppi gol falliti dai loretesi venivano così puntualmente puniti dal guizzo di Aquino che, ad un minuto dal termine, era bravo ad infilarsi nella distratta difesa ospite e toccare in porta un passaggio filtrante che regalava l'inatteso pareggio ai locali.
E sempre Aquino, nei travagliati minuti di recupero, riusciva ad agganciare un pallone in area ma da ottima posizione non riusciva ad indirizzarlo con la giusta precisione calciando debolmente e centralmente tra le braccia di Fioretti.
Sarebbe stata tuttavia una punizione troppo eccessiva per un Passo Cordone ancora convalescente che pur senza stupire avrebbe potuto chiudere il match già nel primo tempo, alla fine è un punto che serve a poco.
Il Penne con il pareggio rimediato interrompe la serie negativa che aveva portato a due sconfitte consecutive contro Flacco Porto Pescara e Pratola. In una situazione di piena emergenza con diversi giocatori fuori condizione è un punto che permette di guardare al futuro con maggior ottimismo.

PENNE-AMATORI PASSO CORDONE 1-1 (0-1)

PENNE: Cantagallo (46'pt De Bonis), Melito A (1'st Miani), Di Simone, Centofanti, Melito M, Di Febo, Francia, Della Marra, Aquino, Di Donato (21'st Severo), Pasta. Allenatore: Di Pietro

AMATORI PASSO CORDONE: Fioretti, D'Alessandro, Paolini, De Leonibus (18'st Patricelli), D'Ortenzio, Pierdomenico, Falone, Serafini, Lomma (28'st Fernandes), D'Intino, Landucci. Allenatore: Di Federico

Arbitro: Zecchino di Teramo

Reti: 17'pt Pierdomenico (Amatori Passo Cordone), 44'st Aquino (Penne)

Ammoniti: D'Alessandro (Amatori Passo Cordone), Miani, Francia (Penne)

Espulso: al 46'st Francia (Penne), al 48'st D'Alessandro (Amatori Passo Cordone)