martedì 24 gennaio 2012

Il punto dopo la 22°giornata

L'ALTINROCCA allunga e lancia un segnale serio al campionato; l'undici sangrino vince l'ennesima gara di misura, tanto basta per avere la meglio di un gagliardo CASTIGLIONE VALFINO che rischia di fare il colpaccio ma che alla fine torna con le mani vuote dopo aver espresso un'ottima mole di gioco vanificata solo dalla rete nella ripresa del "fantasma" Giannico.
Ora sono cinque i punti di vantaggio per gli uomini di Di Cencio che proseguono con grande regolarità il loro cammino in vetta alla classifica.

Ed è proprio la regolarità quella che ha permesso a Pierri e compagni di spezzare l'equilibrio di un girone che dimostra sempre più quanto possa essere incerto visti i risultati delle inseguitrici.
E' il caso, tanto per citare un esempio, della FOLGORE SAMBUCETO; rinforzata da alcuni arrivi eccellenti, non ultimo quello di bomber Del Gallo, la squadra sambucetese continua a stentare arrendendosi in maniera piuttosto evidente sul campo di una VIS PIANELLA in salute, ma di certo inferiore sotto il profilo tecnico ai viola. Una sconfitta che brucia e che fa scivolare gli uomini di Castellano a ben cinque lunghezze dalla vetta.

Ma in vetta, del resto, è stata una giornata "tragica" per tutte, tranne per le inseguitrici che vincendo i propri scontri hanno riaperto in maniera ancora più caotica la bagarre per un posto nei playoff.
Vanno al tappeto infatti PENNE, ACQUA E SAPONE e LAURETUM. La sconfitta dei biancorossi sul difficile campo di PRATOLA infatti permette proprio ai peligni di risalire in zona spareggi e portarsi ad un solo punto proprio dai biancorossi. L'undici di mister Bianchi aggancia anche i loretesi che cedono in maniera secca sul campo di una FLACCO PORTO PESCARA in salute che, ottenuto il secondo successo consecutivo, si rilancia anch'essa in ottica playoff.

E' una sconfitta con "beffa" invece quella dell'ACQUA E SAPONE che sul campo del modesto CALDARI si fa rimontare il gol di vantaggio in due minuti nel finale vanificando un successo che avrebbe potuto lanciare i montesilvanesi da soli al secondo posto in classifica. Classico esempio di come questo campionato possa regalare sorprese inimmaginabili.

Ma tra il nugolo delle contendenti spunta anche un nome nuovo: quello della VIS RIPA di capitan Contini che compie l'impresa di giornata espugnando il campo di un AMATORI PASSO CORDONE sempre più in crisi nera ottenendo il secondo successo consecutivo. Lo stop casalingo con il Penne pare non aver allarmato i rossoverdi malgrado la condizione non invidiabile dimostrata; i successi nelle gare successive hanno così lanciato la squadra a quota trentuno punti. Pare improbabile parlare di playoff, di certo gli uomini di Marcangeli hanno già messo diversi mattoni nella corsa alla salvezza.
E l'AMATORI? L'arrivo di bomber Lomma e l'ottimismo del presidente Giampietro lasciavano presagire una svolta in una stagione nata male per i loretesi. La crisi di risultati è evidente, nulla è ancora compromesso ma risalire la china non sarà facile. Decisamente troppo poco per una squadra che puntava senza mezzi termini ai playoff.

Altra squadra che non sembra godere di un ottimo momento di salute è il MOSCUFO che paga inevitabilmente la rosa risicata a disposizione. Il pareggio ottenuto contro la TORRE ALEX non può certo essere visto in maniera particolarmente positiva per una squadra che veleggiava ai vertici della classifica prima della sosta e che ora mostra un certo ritardo.
La zona playoff è sempre lì, ma occasioni come queste i giallorossi non devono farsele sfuggire.

Segni di vita arrivano dal REAL SAN SALVO che malgrado la rosa smantellata con la presenza del solo Vasiu tra i "big" ottiene un successo meritato contro un PACENTRO che sta fisiologicamente calando dopo un inizio stellare.

Successo che permette ai sansalvesi di riagganciare in classifica la rinnovata VIRTUS CUPELLO che, ancora alla ricerca delle giuste alchimie, non va oltre lo 0-0 casalingo con il TRE VILLE.

MARCATORI DOPO LA 22°GIORNATA:

14 reti: Di Francesco (Flacco Porto Pescara)

12 reti:
Masciovecchio (Torre Alex)

11 reti:
Landucci (Amatori Passo Cordone), Ferrandina (Lauretum)

10 reti:
Pendenza (Pratola), Contini (Vis Ripa)

9 reti: Aquino (Penne),
Cellucci (Vis Ripa)

7 reti:
Di Pendima (Tre Ville), Panico (Moscufo), Annunziata (Torre Alex), Leone (Caldari), Mimola (Folgore Sambuceto), Crognale, Pierri (Altinrocca), Sabatini (Pratola)