mercoledì 7 dicembre 2011

Gli avversari di giovedi

Squadra: Tre Ville

Città: Mozzagrogna (CH) - 2.308 abitanti

Colori Sociali: giallo-verde

Allenatore: Tommaso Di Biccari

Ultima Stagione: Prima Categoria gir.B (69 punti, 21V - 6P - 3S)

Stadio: "Comunale" via San Giovanni, Mozzagrogna (CH)

Obiettivo: salvezza

----------------------------------------------------------

Dopo la bella vittoria sull'Acqua e Sapone, turno infrasettimanale per il Penne impegnato sull'ostico terreno di Mozzagrogna contro il Tre Ville. Gara difficile su un campo notoriamente insidiosa, reso ancora più difficile dall'emergenza assoluta del pacchetto arretrato che mancherà degli squalificati Silvaggi, Di Febo e Marco Melito. Con una difesa totalmente da inventare ecco che l'incontro alle porte si prospetta come una prova di maturità per una squadra che malgrado le recenti defezioni sembra aver già assimilato al meglio la situazione di piena emergenza numerica cui ci si trova a far fronte.

Il match con il Tre Ville "mancava" da undici anni (stagione 2001/02) quando i biancorossi appena retrocessi in Promozione dovettero fare i conti con la dura realtà della categoria, e non solo...perchè a Mozzagrogna il Penne, che si presentava come una corazzata, subì un tracollo clamoroso (0-3) che indusse alle dimissioni l'allora tecnico Ferrante sostituito da Mansueti che guidò i biancorossi alla vittoria di quel girone con sette punti di vantaggio proprio sul Tre Ville, che si spinse poi fino alla finale playoff arrendendosi solo al Guardiagrele che ottenne il pass per l'Eccellenza.
Per diverse stagioni la squadra del piccolo centro frentano tentò il salto nella massima serie abruzzese senza riuscirvi per poco. Successivamente venne la retrocessione in Prima Categoria, dalla quale il Tre Ville è venuto fuori solo nella passata stagione al termine di un campionato dominato.

Con mister Tommaso Di Biccari in panchina, il Tre Ville ha allestito un organico che punta dritto alla salvezza, ma decisamente in grado di disputare un campionato con qualche ambizione in più. Malgrado il recente calo di risultati infatti la squadra si presenta con una rosa quadrata, fatta di giocatori di categoria che non faticherà certo a salvarsi, ma soprattutto con le potenzialità per dare fastidio a qualsiasi compagine del girone.
Tanto per iniziare in porta i frentani puntano su una garanzia per la categoria con Eduardo Del Peschio esperto portiere classe 1974 ben noto al pubblico biancorosso per i suoi trascorsi con la maglia del Casoli squadra con la quale ha collezionato oltre 300 presenze in Eccellenza, la passata stagione avversario a difendere la porta del Perano.
La difesa è retta dai centrale Tommaso Polidoro, molto abile sotto porta con diversi gol all'attivo e Di Giulio (avversario dei biancorossi nella stagione 05/06 quando, da fuoriquota, militava nella Val di Sangro) mentre sull'out destro agisce Luciano terzino classe 1991 con un'esperienza alle spalle in Promozione per aver militato la scorsa stagione nel Roccascalegna.
Sempre dal Roccascalegna arriva l'esterno di centrocampo Vitullo.
In avanti occhio a Di Pendima sempre in gol nelle prime giornate ed il fuoriquota Quesada, ma il giocatore più temibile è sicuramente il trequartista Catenaro ex Spal Lanciano e Casalincontrada, pezzo pregiato per la categoria.

Il Tre Ville ad oggi ha perso pochissime partite (appena tre) denotando una certa solidità che le ha permesso di ottenere risultati positivi con una certa costanza, anche se i diversi pareggi rimediati (ben sette), con la sconfitta di domenica hanno tirato fuori i gialloverdi dalla zona playoff.