venerdì 2 dicembre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: 2000 Calcio Acqua & Sapone

Città: Montesilvano (PE) - 50.389 abitanti

Colori Sociali: verde-oro

Allenatore: Giuseppe Naccarella

Ultima Stagione: Promozione gir.B - 13°posto (38 punti, 10V - 8P - 16S)

Stadio: "Foscolo" via Ugo Foscolo, Montesilvano (PE)

Obiettivo: campionato tranquillo

-----------------------------------------

Trascorsa la burrascosa settimana che ha visto le partenze di D'Angelo, Campagna, Rosselli, Colicchia e Francia, è già tempo di rituffarsi sul calcio giocato per i biancorossi che con il morale sotto i tacchi per le vicende societarie ospiteranno al Nuovo Comunale l'Acqua e Sapone vice-capolista del torneo ed in assoluto vera e propria rivelazione, insieme al Pacentro, di questo primo scorcio di stagione.
Un impegno difficile attende gli uomini di Di Pietro, reso ancora più arduo da una rosa ora risicata ma soprattutto di un gruppo che si spera non si sfaldi dopo le dolorose partenze.
Di certo partita più difficile non poteva esserci, ma di certo queste ultime tre gare prima del giro di boa si presentano tutte come impegni difficilissimi per i biancorossi che saranno chiamati a fare risultato anche nella difficile trasferta di Mozzagrogna e nello scontro casalingo con il Moscufo.

Avversario di domenica dunque l'Acqua e Sapone... Società giovane quella montesilvanese nata da una precedente fusione e partita dalla prima categoria ottenendo nella stagione 2008/09 il pass per la Promozione.
Il primo anno nella nuova categoria, è stato condotto in porto con grande soddisfazione dall'undici di Montesilvano.
Dopo un girone d'andata a cavallo con i primi posti e squadra stabilmente presente in zona playoff ha fatto da riscontro una sorta di "crollo" nella seconda parte del campionato a salvezza acquisita che ha visto la squadra di mister Cichella scendere fino al nono posto, un risultato comunque più che accettabile per una matricola che puntava alla salvezza nel suo primo campionato di Promozione della storia. La passata stagione è stata invece un pò più complicata con i montesilvanesi che si sono salvati solo all'ultima giornata dopo un campionato che ha riservato non poche insidie.

Poche partenze e pochi arrivi hanno contraddistinto la campagna acquisti dell'Acqua e Sapone piena zeppa di giovani con un anno in più di esperienza alle spalle. In panchina un tecnico, Naccarella, che sta dimostrando in questo inizio di stagione tutte le proprie qualità, che fa giocar bene i suoi e soprattutto senza timori reverenziali di sorta nei confronti degli avversari.
Il secondo posto in classifica dopo quattordici turni è stata solo la logica conseguenza del rendimento di una squadra che malgrado la giovane età media sembra già scafata.
Gli elementi migliori della passata stagione sono stati riconfermati in blocco, a partire dall'estremo difensore Zizi fino ad arrivare ai difensori Massascusa e Salvatorelli quest'ultimo in assoluto uno dei migliori fuoriquota in circolazione nella categoria già in gol in due occasioni contro i biancorossi nelle due gare di Coppa Italia disputate ad inizio stagione.
Ma non si fermano certo qui le conferme, per una squadra che può contare sul "terzino goleador" Di Biase già cinque centri per lui in campionato, e sulle giocate dell'ex biancorosso Sfamurri.
Il giocatore, noto per i suoi trascorsi da fuoriquota col Penne in D, continua a dimostrare di essere un giocatore di lusso per la categoria.
Con le geometrie dell'ex Morro d'Oro Argento a centrocampo, i montesilvanesi sono assolutamente da tenere d'occhio nella loro fase offensiva: in avanti operano infatti il trequartista classe 1991 Scarponcini che sembra raccogliere con tranquillità la pesante eredità lasciata dalla partenza di Buonvivere e l'attaccante Surricchio in gol nelle ultime gare.

Una gara tutt'altro che semplice insomma contro una squadra i cui numeri parlano chiaro: con 24 gol fatti i montesilvanesi, che hanno zoppicato solo nelle ultime gare, sono il secondo miglior attacco del torneo con un gol in più dal Penne all'attivo e due in meno dalla Flacco Porto Pescara ad oggi squadra che ha segnato di più.

I precedenti parlano di una vittoria biancorossa, due pareggi ed una sconfitta rimediata quest'estate in Coppa Italia.

I PRECEDENTI TRA PENNE E ACQUA E SAPONE:

28/08/2011: Acqua e Sapone-Penne 1-1 - 15'pt Colicchia (P), 20'pt Salvatorelli (A) (coppa italia, ritorno)
21/08/2011: Penne-Acqua e Sapone 0-1 - 36'pt Salvatorelli (coppa italia, andata)
16/01/2011: Penne-Acqua e Sapone 1-0 - 11'st Colicchia (campionato, 21°giornata)
26/09/2010: Acqua e Sapone-Penne 0-0 (campionato, 4°giornata)