venerdì 25 novembre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: Lauretum

Città
: Loreto Aprutino (PE) - 7.749 abitanti

Colori Sociali: bianco-azzurro

Allenatore: Enzo Leone

Ultima Stagione: Promozione gir.B - 15°posto (28 punti, 7V - 7P - 20S). Salvo ai playout con il Daniele Cericola (0-1 e 3-0)

Stadio: "Simone Acciavatti" Loreto Aprutino (PE)

Obiettivo: campionato tranquillo/playoff

------------------------------------------------

Dopo le due belle vittorie consecutive contro Caldari e Pacentro, i biancorossi sono attesi dalla classica "prova del nove" sul difficile campo dell'Acciavatti nel derby contro il Lauretum.
Gara di importanza vitale per entrambe le contendenti: il Penne vuole dimostrare di essere ufficialmente uscito dalla crisi e rilanciarsi verso posizioni di classifica maggiormente in linea con gli obiettivi di inizio stagione. Sul fronte opposto un Lauretum scalpitante, che solo domenica con la sconfitta di Ripa Teatina ha interrotto la serie positiva che vedeva i biancazzurri arrivare da cinque gare senza sconfitte con undici punti all'attivo che hanno portato la squadra di mister Leone ad un passo dalla zona playoff.
Gara resa ancor più difficile dalla voglia di far bene dei loretesi, per riscattare il pesante 0-5 patito la scorsa stagione nel derby tra le mura amiche e per interrompere il trend negativo che vede i biancorossi sempre vincenti negli ultimi sei derbies sin qui disputati.

Il Lauretum disputa quest'anno il suo terzo campionato consecutivo in Promozione, dopo il ritorno in Eccellenza nella stagione 2008/09 cui fece seguito tuttavia una stagione disastrosa chiusa con un impietoso ultimo posto e la retrocessione diretta nella categoria inferiore.
Dopo un campionato "amaro" concluso con l'epilogo dell'eliminazione ai playout per mano del San Salvo, ha fatto seguito la scorsa difficilissima stagione in cui, oltre al pesante tonfo nel derby, i biancazzurri hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per mantenere la categoria, risultato arrivato con brivido solo dopo i playout ed una sconfitta nella gara d'andata con il modesto Daniele Cericola che rischiava di compromettere una stagione già finita male.
Una realtà, quella di Promozione, da cui il Lauretum per lunghissimi anni in Eccellenza allo stato attuale non riesce a tirarsi fuori malgrado siano ancora vivi i ricordi dei campionati di Eccellenza come quello della magica stagione 2002/03 quando la squadra allora allenata proprio da mister Di Pietro sfiorò la storica promozione in serie D persa solo sul filo di lana.

La società loretese ha operato così con oculatezza nel mercato estivo, assicurandosi pochi ma importanti innesti e dando fiducia agli elementi locali che nell'annata in corso paiono rigenerati rispetto all'ultima stagione.
Il rinnovamento dei loretesi è partito dalla panchina dopo il benservito dato, non senza polemiche, a mister Piero Di Pietro; al suo posto il tecnico ex Vestina Enzo Leone a cui ordini è stata messa una squadra più che dignitosa con diversi elementi di spicco. I risultati di questo avvio di stagione non fanno così che dare ragione all'operato della società aprutina che, a seguito di una serie di risultati positivi, si è portata a ridosso delle migliori squadre del girone.
Dopo i problemi della passata stagione con i deludenti De Mare prima, Di Quinzio poi, tra i pali è arrivato un elemento di almeno due categorie superiori: Cristian Chessari, in D nel recente passato ma con trascorsi tra i professionisti con la maglia della Sambenedettese, rappresenta la classica ciliegina sulla torta per una squadra che aveva iniziato la stagione con un altro rinforzo di lusso (Vaccarini). L'estremo difensore marchigiano è sceso in Promozione per conciliare i suoi impegni lavorativi in zona.
La difesa non ha subito variazioni: al centro opera la coppia, tutta locale, D'Addazio-Di Carlo due elementi giovani ma con già una discreta esperienza nella categoria, anche sugli esterni è stata data fiducia a Verdecchia e Fischietto entrambi fuoriquota locali.
Dalla cintola in su la squadra è stata però pesantemente rinforzata: l'arrivo di sicuro affidamento è stato quello di Luca Buonvivere centrocampista dalle spiccate doti offensive, ormai da diversi anni vero e proprio pezzo da novanta per la categoria nella quale si è affermato con la maglia dell'Acqua e Sapone. Al centrocampista si è aggiunta la classica "rivelazione" del torneo, Piero Chiavaroli classe 1995 che ha già messo in evidenza importantissime doti per un ragazzo così giovane.
L'attacco è probabilmente il reparto da tenere maggiormente d'occhio: con il rientro di Daniele Nobilio e l'arrivo di Pavese dal Cologna Spiaggia, ma soprattutto con quello di Ferrandina capocannoniere dell'attuale torneo e bomber di sicuro affidamento, sempre in doppia cifra in queste categorie.

Dopo la "falsa partenza" fatta registrare con l'inattesa sconfitta interna per mano della Virtus Cupello (finora unica vittoria stagionale per i cupellesi), la recente serie di risultati positivi, con diversi colpi esterni all'attivo ha catapultato i biancazzurri a ridosso della zona playoff.

I precedenti in gare ufficiali sono favorevoli ai biancorossi che, due stagioni orsono, superarono i biancazzurri per 4-1 (Feragalli, Di Martile e doppietta di Faieta) all'andata e per 3-1 al ritorno all'Acciavatti sotto la neve (reti di Faieta, Mancini e autorete di Polidoro); per i derbies precedenti bisogna tornare ad ormai sei anni di distanza quando i biancorossi espugnarono l'Acciavatti per 1-0 (Amelii) all'andata dando così inizio a quella rincorsa che, passando per la vittoria 3-1 del ritorno (gol "argentini" di Landeiro, Parmigiani e Lalli), sancì il ritorno del Penne in serie D dopo dieci anni di assenza, dolci ricordi....
L'ultima gara è stata addirittura eloquente, con la netta affermazione 5-0 dei biancorossi in terra aprutina.

PENNE-LAURETUM (i precedenti):

2010/11:

campionato

LAURETUM-PENNE 0-5 (2'pt rig.Centofanti, 11'pt Nobilio, 43'pt Di Fabio, 18'st Casalena, 41'st Colicchia)

PENNE-LAURETUM 2-0 (34'pt Campagna, 6'st Granchelli)


2008/09:

campionato

PENNE-LAURETUM 4-1 (38'pt Feragalli, 43'pt Faieta, 16'st Di Martile, 18'st Faieta, 24'st Cameli)
LAURETUM-PENNE 1-3 (42'pt Faieta, 11'st Mancini, 23'st aut.Polidoro, 29'st rig.Di Renzo)

2004/05:

campionato

LAURETUM-PENNE 0-1 (44'pt Amelii)
PENNE-LAURETUM 3-1 (33'pt rig.Landeiro, 46'pt Di Pentima, 20'st Parmigiani, 24'st Lalli).

2003/04:


campionato

PENNE-LAURETUM 2-0 (15'st rig.Panico, 42'st Lalli)
LAURETUM-PENNE 0-0

coppa italia

LAURETUM-PENNE 0-3
PENNE-LAURETUM 3-2 (12'pt Lalli, 16'pt Vaira, 10'st Lalli, 32'st Panico, 36'st rig.Pomponi)

2002/03:

campionato

LAURETUM-PENNE 3-0
PENNE-LAURETUM 2-2

2000/01:

campionato

LAURETUM-PENNE 0-2
PENNE-LAURETUM 1-2