domenica 9 ottobre 2011

Penne-Vis Pianella 2-2

Il Penne non sa più vincere. Nemmeno contro un Vis Pianella modestissimo, cui è bastato mettere per due sole volte il naso oltre la trequarti, i biancorossi sono stati in grado di imporsi.
Non si chiedeva necessariamente il bel gioco, ma solo un successo che poteva in qualche modo sbloccare una squadra cui nemmeno il cambio di modulo (col ritorno al 4-3-3) è bastato per dare la necessaria scossa.
Errori individuali clamorosi e lo scarso rendimento di quegli elementi chiamati alla vigilia a fare la differenza sono alla base del pari odierno con il Penne per due volte in vantaggio ma sempre rimontato, ed in maniera rocambolesca.
La difesa sul banco degli imputati, ma anche a centrocampo i biancorossi sono mancati tanto che la gara si è trascinata via nella mediocrità più assoluta con gli ospiti che hanno riportato a casa quanto voluto ed il Penne a lanciare inutilmente palloni nel mezzo senza il necessario costrutto.
Eppure la gara si era messa sui binari giusti quando Aquino con una gran giocata su assist di Melito riusciva a bucare la difesa ospite chiudendo la prima frazione in vantaggio e con De Bonis praticamente inoperoso tra i pali.
Eppure nella ripresa succede di tutto: dopo appena un minuto il pareggio degli ospiti al primo affondo con ingenuità di portiere e difesa pennese, poi dopo un gol clamorosamente fallito da Aquino arrivava il nuovo vantaggio grazie alla "frittata" della difesa pianellese su azione d'angolo. Ma come al solito a dieci minuti dalla fine arrivava il nuovo pari con un'autorete di Campagna che spediva nella propria porta nel tentativo di liberare un cross dall'out sinistro.

Dopo la sconcertante prestazione di Loreto, mister Di Pietro provava a mischiare le carte tornando al classico 4-3-3 della passata stagione con l'arretramento di Rosselli in mediana. In porta spazio ancora a De Bonis con Cantagallo non pienamente recuperato in panchina. Rientra Campagna che torna ad affiancare Di Febo al centro della difesa, Marco Melito e Di Simone terzini mentre la zona offensiva vede il ritorno di un Granchelli ancora fuori forma e di Andrea Melito a supporto di Aquino, Colicchia vittima di uno strappo muscolare va in tribuna, per lui si parla di un possibile rientro solo ai primi di novembre.
Sul fronte opposto mister Cichella punta sulla praticità; 4-4-2 classico con Cocullo e Cipollone nel reparto avanzato.
Il primo tempo scorre via nella noia più totale. La Vis Pianella punta a controllare e non mette praticamente mai la testa oltre la propria metà campo, il Penne dal canto suo fatica a creare gioco e non riesce a imbastire azioni degne di nota.
Scarna così la cronaca che si apre solo al 16' quando protagonista è Marco Melito che prova il bolide dalla distanza con palla che sfila di poco alla destra della porta difesa da Morretti.
Al 31' i biancorossi ci provano da calcio piazzato con Campagna che imbecca a centro area Andrea Melito che, tutto solo, di testa sbaglia l'impatto col pallone mandando ampiamente a lato.
Al 34' ci prova invece Rosselli che riceve palla da Granchelli, entra in area di prepotenza ma schiaccia troppo la conclusione che termina a lato.
Al 43' arriva però il guizzo vincente: Marco Melito è bravo a trovare il corridoio centrale e servire Aquino che controlla un ottimo pallone entra in area ed infila Morretti sul secondo palo.
La rete del vantaggio siglata prima del riposo mette il Penne in una posizione di vantaggio, ma quest'anno tutto è possibile... E così passa un solo minuto nella ripresa e Marco Melito commette un ingenuo fallo sull'out destro ai danni di un'avversario: la punizione tesa termina in area con De Bonis che non blocca e la difesa immobile sul rimpallo permettendo la facile conclusione da due passi a Cocullo che sigla il pareggio.
Incidente di percorso che rimette in discussione il risultato ma se non altro scuote un Penne che prova a ristabilire le distanze; al 4' va in gol Rosselli, l'arbitro annulla per fuorigioco (giusto).
All'8' finalmente un'azione pregevole con Rosselli che appoggia per Granchelli che entra in area e crossa al centro per Aquino che, tutto solo ed a porta praticamente sguarnita, di testa in tuffo manda a lato di un soffio.
Al 14' arriva il nuovo vantaggio dei biancorossi: il direttore di gara inverte una punizione dal limite regalando il piazzato ai biancorossi; sulla battuta la barriera devìa in corner, e sugli sviluppi dello stesso la retroguardia pianellese sbaglia tutto con Chicchiriccò che di testa scavalca il proprio portiere con palla che termina beffardamente sotto l'incrocio, scatenando le ire degli ospiti all'indirizzo del direttore di gara, a farne le spese il tecnico pianellese Cichella espulso.
La gara si incanala sui binari giusti per i biancorossi, eppure a dieci minuti dal termine arriva l'ennesima doccia fredda per lo spazientito pubblico pennese. Tutto parte da un innocua rimessa laterale che permette ad un giocatore ospite di guadagnare il fondo e crossare verso il secondo palo dove ben appostato è Cipollone, il traversone trova tuttavia il piede di Campagna che nel tentativo di chiudere in corner colpisce il pallone con la punta spedendolo nell'angolino alla sinistra dell'incolpevole De Bonis.
Il finale è l'emblema della "disperazione" con il Penne che tenta di offendere ma sbaglia tutto arrivando alla conclusione solo al 44' quando Aquino libera Silvaggi il cui tiro termina alto non di molto.
Alla fine è l'ennesimo pareggio che non serve praticamente a nulla ma continua ad alzare "nubi" su una squadra che continua a commettere errori clamorosi e che non ha dato impressione di poter far valere il proprio tasso tecnico contro la peggior squadra finora affrontata dall'inizio della stagione. E domenica c'è la trasferta in casa dell'Altinrocca.

PENNE-VIS PIANELLA 2-2 (1-0)

PENNE: De Bonis, Melito M, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Di Febo, Melito A (30'st Di Donato), Francia, Aquino, Rosselli (36'st Della Marra), Granchelli (11'st Pasta). Allenatore: Di Pietro

VIS PIANELLA: Morretti, Valeri (40'st Matricardi), Panaccio, Provinciali (26'st Ioni) Miccoli, Chicchiriccò, Luciani, Di Fabio, Cocullo, Cipollone, Longo. Allenatore: Cichella

Arbitro: Di Cicco di Lanciano

Reti: 43'pt Aquino (Penne), 1'st Cocullo (Vis Pianella), 14'st autogol Chicchiriccò (Penne), 35'st autogol Campagna (Vis Pianella)

Ammoniti: Di Simone, Francia (Penne), Provinciali, Chicchiriccò (Vis Pianella)

Espulso: al 15'st l'allenatore Dani Cichella (Vis Pianella) per proteste.