giovedì 20 ottobre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: Torre Alex

Città: Cepagatti (PE) - 10.460 abitanti

Colori Sociali: blu-arancio

Allenatore: Daniele Di Pasquale

Ultima Stagione: Promozione gir.B - 10°posto (43 punti, 12V, 7P, 15S)

Stadio: Campo Comunale "Marcantonio", Cepagatti (PE)

Obiettivo: salvezza

---------------------------------------

Sei gare senza vittorie, un feeling con i tifosi ritrovato nelle prime giornate ma subito fiaccato da un andamento inatteso con la squadra che gira ad un ritmo più degno di una squadra in lotta per la salvezza che per una rosa approntata sulla base di quella solida e concreta che tanto aveva strabiliato la scorsa stagione.
Ecco che il turno casalingo con il Torre Alex di Cepagatti rappresenta l'ennesima prova d'appello per i tifosi più fiduciosi, un vero e proprio "scontro salvezza" per i più polemici, fatto sta che sembra inutile sottolineare che gare come quelle di domenica vanno vinte a tutti i costi. Se gli alibi sin qui trovati sul cammino domenica erano quantomeno "legittimi" al cospetto di una squadra dipinta da molti come la più forte, tecnicamente parlando, del torneo ora le chiacchiere stanno a zero.
Contro una squadra ultima in classifica, che verosimilmente non riuscirà ad emulare il grande campionato disputato nella stagione appena trascorsa, mancare l'obiettivo con una vittoria che manca ormai da quasi un mese e mezzo vorrebbe dire inesorabilmente modificare i piani per la stagione in corso, un paradosso se si considera il valore di una rosa che ha subito un'involuzione sul piano del gioco ma soprattutto della concentrazione a tratti inspiegabile.

La società della Torre Alex è molto giovane. Nata nel 1999 ha ottenuto quasi subito la promozione in Seconda Categoria dove ha giocato per diversi anni prima di fare il grande salto in Prima con la vittoria dei playoff nella stagione 2005/06. Dopo la retrocessione la stagione successiva, è partita la scalata dei blu-arancio alla Promozione tanto che dopo l'immediato ritorno in Prima, l'anno successivo arrivò anche la vittoria dei playoff con conseguente salto nel campionato di Promozione disputato due stagioni orsono e chiuso con l'epilogo dei playout vittoriosi contro il Castelfrentano.
Nell'ultimo campionato la squadra allenata sempre da Di Pasquale ha ottenuto un risultato alla vigilia insperato. Malgrado un inizio difficilissimo, l'undici di Cepagatti costruito con pochi mezzi ma con tanta passione dal presidente Cantò ha infilato una serie di risultati positivi a cavallo tra la seconda parte del girone d'andata e la prima del girone di ritorno che l'hanno portata ad ipotecare la salvezza con diverse giornate d'anticipo. Il decimo posto finale è rappresentato finora il miglior risultato dei cepagattesi nella cadetteria regionale.

Rispettando appieno il famoso detto "squadra che vince non si cambia", la società cepagattese ha puntato sulla continuità confermando buona parte della rosa e cercando di approntare una rosa maggiormente competitiva cercando di pizzicare qualche nome in grado di dare il giusto rendimento compatibilmente con i fondi (pochi) a disposizione.
Un progetto che non poteva non ripartire da mister Daniele Di Pasquale uno dei principali artefici dell'ottimo campionato trascorso in cui dopo un avvio di stagione desolante, i blu-arancio hanno mano a mano conquistato fiducia nei propri mezzi ed ottenuto risultati che sono andati ben oltre quanto immaginato alla vigilia.
Il primo rinforzo ha riguardato il portiere con l'ingaggio di Di Quinzio la passata stagione al Lauretum, buon portiere per la categoria, con precedenti da giovanissimo anche in serie C con le maglie di Campobasso e Castel di Sangro.
In difesa fiducia al centrale Loris Di Quinzio uno dei protagonisti della passata stagione insieme ai fuoriquota Cerasa e Fracastoro, un reparto che ha dimostrato in queste prime giornate di non aver ancora trovato la giusta quadratura.
In mezzo al campo invece coppia confermata con Santarelli insieme a Marco Di Tommaso anche lui uno dei tanti confermati rispetto alla stagione precedente, con precedenti in Eccellenza con la maglia dell'Ortona.
E' probabilmente l'attacco però il reparto meglio assortito, basti pensare che la totalità delle reti (dieci) segnate dai cepagattesi sono arrivate tutte dai propri attaccanti. Insieme al guizzante Buccella (1987) attuale capocannoniere del torneo con cinque reti, che già la scorsa stagione era stato decisivo nella storica vittoria casalinga sul Penne, agiscono l'altro confermato bomber Annunziata e la "new entry" Goffredo Masciovecchio (classe 1991) prelevato in prestito dal Passo Cordone e già autore di quattro centri.
Insieme a loro il "suggestivo" ingaggio dell'attaccante ex Pescara Antonio Martorella, 41 anni, famoso per aver essere stato uno dei protagonisti dei biancazzurri nel periodo Galeone (1987-1993) e successivamente noto per i suoi anni di militanza con Spal, Brescello, Pisa, Savoia, Rimini e San Marino. L'attaccante, pescarese di nascita, non aveva mai abbandonato gli scarpini e l'annata in Promozione gli permetterà di stabilire un insolito record ovvero quello di aver giocato in tutte le categorie della federazione, dalla serie A (sette presenze e una rete all'attivo) alla Terza Categoria.
Un organico pertanto non certo di prim'ordine, cui la società si è affidata dando forse troppa fiducia alla stagione precedente, decisamente irripetibile.

Il campionato per la Torre Alex è stato infatti da subito duro. Su otto gare fin qui disputate infatti i cepagattesi hanno vinto in una sola occasione (4-1 al Caldari, seconda giornata), perdendo in cinque e risultando la difesa più battuta del torneo con ben diciotto reti subite (una media di 2,25 a partita). A parziale giustificazione dello scarso andamento, l'indisponibilità del Comunale "Marcantonio" soggetto a lavori di rifacimento (si sta installando il manto sintetico) che hanno finora costretto la squadra a disputare tutte le gare interne in campo neutro.

Parità perfetta nel computo dei precedenti, tutti circoscritti allo scorso campionato, con i biancorossi vittoriosi di misura all'andata e sconfitti, con identico risultato, a Cepagatti nella gara di ritorno.


I PRECEDENTI TRA PENNE E TORRE ALEX:


22/09/2010: PENNE-TORRE ALEX 1-0 - 22'pt Granchelli (Campionato, 3°giornata)

09/01/2011: TORRE ALEX-PENNE 1-0 - 9'st Yamoul (Campionato, 20°giornata)