giovedì 6 ottobre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: Vis Pianella 90

Città: Pianella (PE) - 8.280 abitanti

Colori Sociali: bianco-verde

Allenatore: Dani Cichella

Ultima Stagione: Promozione Girone B - 11°posto (42 punti, 10V - 12P - 12S)

Stadio: Comunale "Nardangelo" - Pianella (PE)

Obiettivo: salvezza

-----------------------------------------

Pochi calcoli da fare e gara senza mezzi termini: con il Vis Pianella (fanalino di coda con 2 punti conquistati nelle prime sei gare) bisogna tornare alla vittoria. Vuoi per il rispetto degli obiettivi stagionali, vuoi per un pronto riscatto dopo quattro gare negative che hanno portato la miseria di due punticini in classifica.
Prematuro fare calcoli di ogni sorta per un campionato che è solo agli inizi, ma viene da sè che l'unica medicina per guarire da una situazione poco felice è la vittoria specie perchè gare alla portata come questa non vanno fallite, ma soprattutto in proiezione della prossima settimana quando i biancorossi renderanno visita all'Altinrocca.

La matricola pianellese dalla passata stagione è diventata la prima realtà cittadina dopo la retrocessione del ben più blasonato Pianella ed il trionfo nel proprio girone di prima categoria dominato dalla prima all'ultima giornata malgrado un'agguerrita concorrenza.
Due promozioni in pochi anni pertanto hanno portato alla ribalta la compagine pianellese trasformandola da semplice realtà satellite a principale punto di riferimento in città tanto che anche a livello di pubblico la Vis Pianella può contare su presenze che hanno ampiamente superato le unità dello "storico" Pianella che oggi arranca in prima categoria.
Il primo traguardo i pianellesi l'hanno raggiunto nel 2007 con la vittoria del campionato di seconda categoria in volata sul Montesilvano Marina e dopo un campionato di transizione in prima (2007-08) chiuso al sesto posto, l'anno successivo la squadra chiude al primo posto a pari merito con l'Acqua e Sapone: perde sul filo di lana lo spareggio, ed ai playoff viene superato solo in finale dal Torre Alex sempre di misura. Delusione smaltita due anni orsono con la vittoria del campionato con ben undici punti di vantaggio sul Raiano.
L'ultima stagione si è conclusa per i pianellesi con un soddisfacente undicesimo posto, caratterizzato da una certa facilità di fare risultato negli scontri diretti che hanno ipotecato la salvezza e seppur per la matematica si è dovuto attendere qualche giornata di troppo i biancoverdi non sono mai rimasti impelagati in situazioni di classifica difficili.

Malgrado le buone intenzioni di partenza, con la squadra che - pur cercando la salvezza a tutti i costi - vuole confermare quanto di buono fatto ad inizio stagione, sarà particolarmente difficile sostituire alcune pedine importanti messe in risalto la stagione passata.
Il nuovo campionato tanto per iniziare è stato caratterizzato dal divorzio con mister Bianchi protagonista delle scorse cavalcate vincenti dell'undici pianellese.
Al suo posto è stato chiamato in panchina il tecnico Dani Cichella nelle ultime stagioni alla guida dell'Acqua e Sapone prima dell'esonero avvenuto nel corso dello scorso campionato dopo una serie di risultati poco convincenti.
Insieme al tecnico sono partite le colonne portanti della squadra: il centrocampista Paolo Di Martile destinazione Amatori Passo Cordone e soprattutto il bomber Lomma protagonista in specie della prima parte della stagione con una valanga di gol all'attivo ed ora passato nel girone A con l'Hatria.
Due partenze difficilissime da sostituire, e del resto i pianellesi nelle prime giornate hanno patito non poco l'assenza di questi giocatori.
Per il resto la rosa si basa su quella della passata stagione confermata in quasi tutti gli elementi, a partire dall'estremo difensore Morretti classe 1980 fino ad arrivare alla coppia centrale guidata dai "rocciosi" Di Sante e Miccoli, difensori di grande stazza fisica ma tecnicamente piuttosto carenti.
Partiti Del Castello e Francesco Di Lisio (Vis Ripa) la coppia di centrocampo è piuttosto variegata, con Giordano Di Fabio centrocampista dalle spiccate doti di interdizione, e Chicchiriccò già in gol a Penne la passata stagione, elemento dotato di buona tecnica con un passato in Eccellenza con la maglia del Pianella.
In avanti per ovviare alla partenza di Lomma, la società pianellese ha puntato su Cipollone attaccante ex Cappelle, la passata stagione al Lauretum ad inizio stagione con sette reti all'attivo prima del passaggio in Prima Categoria al Pianella. Si tratta di una vecchia conoscenza del calcio pennese per aver militato, giovanissimo, con il Cappelle negli anni dell'Eccellenza; si tratta senza ombra di dubbio di un attaccante "insidioso" che in passato nella categoria è andato anche con una certa facilità in doppia cifra.

La stagione dei pianellesi non è iniziata certo nel migliore dei modi. La compagine di mister Cichella gira alla sesta giornata con soli due punti in classifica che gli valgono l'ultimo posto.
Appena due pareggi (0-0 in casa con il Lauretum, 1-1 a Moscufo) e poi una serie di sconfitte di cui anche pesanti (1-4 in casa per mano dell'Acqua e Sapone).
Per quanto la gara da un punto di vista tecnico sia sbilanciata a favore dei biancorossi, si tratta comunque di una gara da approcciare con la giusta concentrazione visto che i pianellesi scenderanno al Comunale con bisogno disperato di fare punti e verosimilmente si chiuderanno per tentare di ripartire in contropiede.


I precedenti tra le due squadre, circoscritti entrambi alla passata stagione, mostrano come la Vis Pianella sia un cliente "scomodo" per i biancorossi.
In Coppa Italia in avvio di campionato il Penne andò a vincere a Pianella, ma con l'identico risultato perse la gara di ritorno venendo eliminato ai calci di rigore.
In campionato i biancoverdi sono invece imbattuti dopo aver strappato il pari tanto a Penne quanto nella gara di ritorno al Nardangelo.

I PRECEDENTI:

29/08/2010: VIS PIANELLA-PENNE 0-2 (1°turno Coppa Italia - andata): 10'pt Granchelli, 11'st Di Donato

05/09/2010: PENNE-VIS PIANELLA 0-2 (1°turno Coppa Italia - ritorno): 38'pt Di Lisio, 47'st rig.Lomma

21/11/2010: PENNE-VIS PIANELLA 1-1 (Promozione gir.B, 13°giornata): 35'pt Rocchio (P), 9'st Chicchiriccò

20/03/2011: VIS PIANELLA-PENNE 0-0 (Promozione gir.B, 30°giornata)