domenica 16 ottobre 2011

Altinrocca-Penne 1-0

Il Penne illude un tempo, poi ad inizio ripresa subisce lo svantaggio e crolla letteralmente uscendo da Casoli con la terza sconfitta stagionale sul groppone.
Eppure diversi erano stati i segnali e gli spunti, nella prima frazione, che facevano finalmente pensare ad una squadra compatta che in qualche maniera era riuscita a cacciare via gli spettri accumulati nelle ultime partite. Tre palle gol limpide, un miracolo dell'estremo difensore locale su conclusione di Garibaldi, ma soprattutto una difesa finalmente registrata che non aveva concesso palle gol ai locali spegnendo subito le velleità delle forti individualità di mister Di Cencio che pure avevano provato sin dalle prime battute a prendere in mano il pallino del gioco.
Al rientro dagli spogliatoi una splendida azione dei padroni di casa avviata dall'ex Pierri che con un cross imbeccava il perfetto inserimento di Crognale che di testa infilava in rete, praticamente bastava per chiudere la gara con i biancorossi colpiti nell'orgoglio a lungo succubi della manovra avversaria e solo nel finale abbozzavano una reazione più "nervosa" che tecnica.
L'ennesima gara che pone grossi interrogativi sul rendimento di tanti uomini in campo e soprattutto su una fragilità psicologica sconosciuta fino alla passata stagione ma che oggi subentra in maniera inesorabile riuscendo da sola a pregiudicare le partite.
Di certo l'avversario da affrontare non era dei migliori, pieno zeppo di individualità e bisognoso di punti almeno quanto i biancorossi, ma ciò non giustifica il ripetersi continuo di errori e di recriminazioni che possono valere per qualche partita, ma che di certo non possono essere reiterate all'infinito nel tentativo di spiegare l'ennesimo risultato negativo.

Con Cantagallo (si prospetta per lui un lungo stop) e Colicchia ancora out (rientro previsto per metà novembre), ai "box" c'era anche Francia che si accomodava in tribuna; mister Di Pietro optava per il 4-3-3 dando nuovamente difucia a De Bonis tra i pali, riproponendo Di Simone e Marco Melito sugli out difensivi, a centrocampo spazio per la prima volta dal primo minuto a Centofanti insieme a Silvaggi e Della Marra tornato titolare con lo spostamento di Rosselli sull'esterno sinistro a completare il reparto avanzato con Andrea Melito e Aquino.
Sul fronte opposto Di Cencio optava per un 4-3-2-1 con il giovane D'Antonio e l'ex Pierri ad appoggiare il mobile Antonello Crognale in fase offensiva, tanta solidità al centro con D'Amelia a dirigere la difesa e Carafa a centrocampo.
I locali provano subito a prendere in mano il pallino del gioco sull'asse D'Antonio-Di Marco ed in due occasioni provano a bucare la retroguardia pennese: al 4' con un cross sul secondo palo e palle che termina sul fondo, ed al 6' con un'apertura che porta al tiro con sfera alta sopra la traversa.
Ma sarà solo un "fuoco di paglia" per i locali tanto che il Penne prende facilmente in mano le redini del centrocampo ed inizia ad imporre il proprio gioco creando diverse palle per sbloccare il risultato.
Al 10' è pericoloso Aquino quando in area si ritrova un buon pallone dopo una conclusione di Silvaggi respinta dalla difesa ma davanti a Garibaldi alza troppo il suo tentativo di pallonetto, al 15' è ancora il centravanti napoletano a ricevere un ottimo pallone in area ma, sul più bello, a ciccare clamorosamente la conclusione.
Ancora Penne al 19' quando Silvaggi imbecca alla perfezione Rosselli in area che controlla e prova la conclusione con palla di poco a lato.
I biancorossi convincono ed al 21' creano l'occasione più ghiotta del match quando Della Marra si avventa su un pallone vagante in area dopo una respinta della difesa locale ed in piena area conclude a botta sicura trovando sulla sua strada un superlativo Garibaldi che con un riflesso d'isinto in tuffo riesce a respingere in corner.
Di Cencio capisce il momento difficile dei suoi e manda in campo l'esterno Vitullo al posto di Giangiulio spostando Carunchio davanti alla difesa.
Una conclusione velleitaria di Carafa dalla distanza ed una punizione di Campagna che va ad infrangersi sulla barriera chiudono la prima frazione di gioco.
Al rientro dagli spogliatoi mister Di Cencio riorganizza i suoi e l'Altinrocca sembra più decisa; al 4' Pierri si libera in area, bravo De Bonis in uscita a chiudere in corner sugli sviluppi del quale Di Marco, decentrato, riceve un pallone dal limite e calcia pericolosamente a giro sul secondo palo.
Al 7' arriva il vantaggio dei locali: Melito chiude in fallo laterale ma sugli sviluppi dello stesso si fa trovare impreparato quando Vitullo va a batterlo velocemente servendo Pierri che di prima intenzione rimette sul primo palo un pallone su cui, con tempismo perfetto, si infila Crognale che di testa anticipa tutti e manda imparabilmente alle spalle di De Bonis.
La rete dello svantaggio ha un effetto disastroso per gli ospiti che non riescono a reagire e rimangono a lungo in balìa di un avversario che ora gioca più sciolto.
E così è ancora De Bonis al 21' a intervenire in due occasioni sventando un tentativo dei locali in uscita, per il resto l'Altinrocca ha il demerito di non calciare mai in porta con grande pericolosità ma se non altro di tenere chiuso il Penne nella propria metà campo rischiando praticamente nulla. Anche perchè gli uomini di Di Pietro quando riescono ad uscire dalla propria metà campo non sembrano avere la necessaria lucidità per imbastire azioni degne di nota.
Di Pietro le prova tutte inserendo anche altre due punte, Pasta e Di Teodoro ma senza ottenere i frutti sperati.
Solo negli ultimi dieci minuti il Penne sembra in grado di poter tenere in apprensione i locali ma tiri in porta non se ne vedono se non un pericolosissimo cross deviato in corner da Pierri di testa e sugli sviluppi dello stesso una deviazione di Andrea Melito destinata all'angolino basso della porta locale ma respinta, sempre in calcio d'angolo, da un difensore sangrino.
Alla fine il triplice fischio finale sancisce la terza sconfitta stagionale per un Penne sempre più in crisi, e che allunga a sei gare la propria serie negativa dando segnali negativi soprattutto con riguardo alla tenuta psicologica e la concentrazione che riescono a capovolgere totalmente l'andamento delle partite come successo oggi.
Soddisfazione invece in casa Altinrocca, con la squadra che torna a vincere e soprattutto si rilancia in classifica in un campionato che pare essere sempre più equilibrato.

ALTINROCCA-PENNE 1-0 (0-0)

ALTINROCCA: Garibaldi, Carunchio, Centra (29'st Tamburrino), Carafa, D'Amelia, Colanero, D'Antonio, (21'st D'Ippolito) Giangiulio, (41'pt Vitullo) Crognale, Pierri, Di Marco. Allenatore: Di Cencio

PENNE: De Bonis, Melito M, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Di Febo, Centofanti (23'st Pasta), Della Marra (39'st Di Teodoro), Aquino, Rosselli, Melito A (13'st Di Donato). Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Ranalli di Pescara

Rete: 7'st Crognale

Ammonito: Pierri

Recuperi: 1'pt e 5'st