domenica 18 settembre 2011

Penne-Vis Ripa 3-3

Il Penne si fa del male da solo. Regala un tempo e due gol agli avversari, segna al primo affondo, gioca un secondo tempo di carattere pareggiando e portantosi in vantaggio sul filo di lana, poi quando l'arbitro ha già quasi il fischietto in bocca, si fa infilare dall'ennesima prodezza dell'ex Contini che non abbandona la tradizione del gol dell'ex e beffa incredibilmente una difesa distratta.
E' questo il succo di un match contro un avversario tutt'altro che trascendentale ma che nella giornata più nera di una difesa sempre ermetica alla fine è costretta ad accontentarsi del pari che, malgrado tutto, non fa mollare la vetta della classifica ora guidata in coabitazione con Altinrocca e con il sorprendente Pacentro.

Nella gara odierna mister Di Pietro recupera dal primo minuto Alessio Francia; il centrocampista pennese va a fare reparto con Silvaggi e Rosselli, in avanti rientra Colicchia dalla squalifica rimediata a Castiglione, ancora ai box Granchelli insieme a Delli Castelli (starà fuori almeno un paio di mesi). Parte dalla panchina il nuovo arrivato Salvatore Aquino; il centravanti classe 1988 ex Lanciano, Nocerina e Bojano ha firmato in settimana.
Sul fronte opposto due ex: il tecnico Roberto Marcangeli in panchina, Roberto Contini in campo entrambi protagonisti, in negativo, della travagliata stagione 2006/07 conclusa dai biancorossi con la retrocessione in Promozione. Il trequartista francavillese parte sulla trequarti ad innescare gli inserimenti dell'insidioso centravanti Cellucci.

L'atteggiamento abbottonato degli ospiti trova subito i propri frutti, il Penne è distratto e non mette in campo la giusta intensità.
Il Ripa così ci crede da subito, Contini è ispirato e dopo pochi minuti innesca Menganna che in area calcia sul secondo palo con palla a lato non di molto.
Il Penne si fa vivo solo al 18' con un colpo di testa di Colicchia centrale che Penna blocca senza troppi problemi.
Sono praticamente solo gli ospiti a farsi vedere negli ultimi 20 metri, il Penne non mette la giusta intensità in campo e, come se non bastasse, regala anche agli ospiti il vantaggio. Protagonista in negativo è Campagna che dal limite dell'area prova a spazzare un pallone ciccandolo clamorosamente e servendolo su un piatto d'argento a Menganna che con un diagonale perfetto fulmina l'incolpevole Cantagallo sul secondo palo.
I biancorossi subito lo svantaggio si scuotono, e pervengono al pareggio dopo due minuti: travolgente azione di Colicchia che scambia con Di Simone sull'out sinistro, il terzino pennese in area rimette centralmente il pallone dove ben appostato è Rosselli che si inserisce alla perfezione ed infila l'estremo ospite per il gol del pari.
Ma il Penne oggi è in vena di regali, e tra l'incredulità generale nel finale di tempo gli ospiti passano ancora quando Menganna conclude violentemente costringendo Cantagallo alla respinta sulla quale è decisivo il tap-in dell'accorrente Cellucci lasciato tutto solo dalla difesa.
Palla al centro ed il Penne prova di nuovo a reagire: prima è Rosselli a mettere i brividi a Penna con una conclusione in area che termina alta, poi è Colicchia di testa a scavalcare l'estremo ospite su cross di Di Donato dalla sinistra, ma è provvidenziale l'intervento di testa di un difensore ospite che libera davanti la linea di porta.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne aumenta l'intensità, il Ripa pressa e tiene bene il campo ma è costretto alla difensiva dai padroni di casa che paiono ora più convinti.
Di Pietro getta nella mischia il nuovo arrivato Aquino, ed è proprio l'attaccante napoletano due minuti dopo il suo ingresso a raccogliere un bell'invito di Cretarola in area e sfiorare il palo con un preciso tocco di piatto.
Il Penne continua ad attaccare e dopo un'altra pregevole conclusione di Aquino che in diagonale manda a lato, al 18' arriva il meritato pareggio quando Di Donato raccoglie palla sull'out destro guadagna il fondo e tocca centralmente per il nuovo entrato Della Marra che al volo infila il gol del pari.
I padroni di casa ora vogliono la vittoria, al 24' ancora Rosselli in area si gira ma alza troppo la mira, due minuti dopo è Campagna che mette i brividi a Penna su punizione con palla che sfila a lato non di molto.
Al 29' è invece il turno di Colicchia che manda alto a giro dopo un bello Aquino-Rosselli con palla di quest'ultimo per l'attaccante pennese.
La giornata poco positiva della retroguardia di casa è però confermata al 38' quando lo svarione è di Di Febo che non lascia un pallone chiamato da Cantagallo e serve involontariamente Cellucci che, tutto solo davanti al portiere pennese, gli calcia addosso.
Quando tutto sembrava destinato a rimanere immutato al 45' arriva però il guizzo vincente dei pennesi; Della Marra in area è superbo nell'appoggiare di tacco un pallone all'accorrente Aquino che scarica un destro potente e preciso che si infila imparabilmente sotto l'incrocio dei pali della porta difesa da Penna per la rete del vantaggio.
Tutto finito? Macchè! Quando mancano pochi secondi allo scadere dell'ultimo minuto di recupero, una punizione dalla retroguardia termina sui piedi di Contini che, al limite dell'area sfrutta le maglie larghe della difesa pennese, entra in area e di sinistro inventa una conclusione imparabile che si infila sotto l'incrocio dei pali e regala l'insperato pareggio ai ripesi.
Il 3-3 finale è così lo specchio fedele di una gara in cui i biancorossi hanno pagato a caro prezzo le clamorose ed inaspettate defaillance difensive. Classica giornata storta per una difesa che fino a questo momento era stata sempre il punto di forza dei pennesi.
Nota stonata unita a quella dell'infortunio occorso a Francia, di cui non siamo a conoscenza dell'entità ma che ha visto il centrocampista pennese uscire dal campo sofferente.
Nota lieta il debutto di Aquino: il nuovo centravanti biancorosso ha dimostrato di avere grandi qualità malgrado il ritardo di preparazione; potrebbe essere proprio lui l'arma in più dei pennesi in vista del prosieguo del campionato, a patto di non commettere gli stessi grossolani errori visti oggi.

PENNE-VIS RIPA 3-3 (1-2)

PENNE: Cantagallo, Melito M, Di Simone (7'st Cretarola), Silvaggi, Campagna, Di Febo, Di Donato, Francia (13'st Della Marra), Di Teodoro (9'st Aquino), Rosselli, Colicchia. A disposizione: De Bonis, Centofanti, Melito A, Pasta. Allenatore: Di Pietro

VIS RIPA: Penna, Dell'Osa, Palanza, Di Lisio (17'st Di Renzo), Storsillo, Di Gregorio, Menganna (27'st Crisante), Fusella, Cellucci, Contini, Tacconelli (18'pt Pitucci). A disposizione: Nardinocchi, Vezzani, Paciocco, Pasqualone. Allenatore: Marcangeli

Arbitro: Casalvieri di Avezzano

Reti: 37'pt Menganna (V), 39'pt Rosselli (P), 45'pt Cellucci (V), 18'st Della Marra (P), 45'st Aquino (P), 48'st Contini (V)

Ammoniti: Palanza, Di Lisio, Dell'Osa (V), Della Marra, Silvaggi, Francia (P)