martedì 20 settembre 2011

Gli avversari di mercoledi

Squadra: Flacco Porto Pescara

Città:
Pescara - 123.062 abitanti

Colori Sociali:
giallo-blu

Allenatore:
Luca Febo

Ultima Stagione:
Promozione gir.B - 7°posto (48 punti, 13V - 9P - 12S)

Stadio:
Campo "San Marco" - Pescara

Obiettivo:
salvezza tranquilla

---------------------------------------------

Neppure il tempo di metabolizzare il pareggio "beffa" subito in pieno recupero nel match casalingo con la Vis Ripa che ci si rituffa di nuovo in campionato. L'infrasettimanale valevole per la quarta giornata di campionato vedrà i biancorossi impegnati nell'insidiosa trasferta del San Marco di Pescara contro la Flacco Porto Pescara. Una gara tutt'altro che agevole malgrado quello che dica la classifica con i pescaresi che solo domenica hanno raccolto il primo punto stagionale nella trasferta sul campo del Real San Salvo, ma che già la scorsa stagione avevano mostrato tutto il loro valore mettendo in difficoltà la band di Di Pietro tanto all'andata quanto al ritorno dove il pareggio voluto con forza dall'undici allenato da mister Masciovecchio per poco non costava il terzo posto in classifica finale dei biancorossi.

Avversario di turno dunque la Flacco Porto Pescara di patron Paluzzi, società giovane ma costituita dall'unione di due realtà di vecchia data nel panorama calcistico pescarese come il Porto e l'Adriano Flacco, quest'ultima storicamente una delle principali "potenze" in tema di settore giovanile in Abruzzo.
Il progetto, nato nel 2008, mira al consolidamento del fiorente settore giovanile che negli ultimi anni ha mostrato tutto il proprio valore con un campionato juniores vinto con conseguente fase nazionale, portando i gialloblu fino ai quarti di finale sconfitti solo dai laziali del Tor Tre Teste campioni nazionali uscenti.
Anche a livello di prima squadra i risultati non sono tardati ad arrivare: partiti con l'obiettivo di una tranquilla salvezza, il primo anno i giallo-blu l'hanno chiuso al quarto posto arrendendosi ai playoff alla Rosetana poi promossa. La stagione successiva la società pescarese ha deciso di tentare il grande salto e malgrado una rosa di tutto rispetto con arrivi di categoria superiore, il campionato si è chiuso con una evidente delusione dettata dal settimo posto in classifica.
La stagione appena trascorsa ha visto invece un netto ridimensionamento dei programmi. Via tutti i "pezzi da novanta", in campo una squadra dall'età media giovanissima, giusto mix tra ragazzi con un pò d'esperienza alle spalle e i fuoriquota del proprio settore giovanile. Il risultato è stato pienamente in linea con quanto preventivato ad inizio stagione, anzi probabilmente meglio. Il settimo posto finale ha confermato quello della stagione precedente ma spendendo un terzo di quanto si era fatto prima; per alcune giornate i pescaresi hanno addirittura strizzato l'occhiolino alla zona playoff.

Per la stagione in corso la Flacco è stata costretta a ripartire senza il Loris Masciovecchio; per lui si parlava di una panchina nel settore giovanile di un'importante club professionistico, alla fine però il tecnico pescarese ha solo cambiato girone accasandosi all'Hatria. Confermando il proprio orientamento anche in termini di guida tecnica, la società ha puntato su un tecnico emergente alla prima esperienza in panchina: si tratta di Luca Febo classe 1978 vecchia conoscenza del calcio pennese per aver militato, con scarsi risultati, da giocatore in biancorosso nella stagione 2002/03, la passata stagione secondo di Masciovecchio sulla panchina pescarese.
La squadra è stata sostanzialmente confermata rispetto alla passata stagione, con pochi innesti di cui uno solo "di peso" ovvero l'altra vecchia conoscenza Guido Di Nicola che dovrebbe essere comunque out per infortunio.
Per il resto in porta è stato confermato Leombruni (1988) prodotto del vivaio locale, in difesa troviamo l'altro ex Feragalli, mentre al centro agisce uno dei pochi "vecchi" della rosa, Davide Pierfelice classe 1977 ex Francavilla e Vestina.
In mezzo al campo conferma in blocco per gli elementi della passata stagione, è stato aggiunto anche Berardocco fuoriquota di pregio (1991) di proprietà del Francavilla, la passata stagione girato in prestito alla Rosetana.
Insidioso il reparto avanzato che fa perno sui centimetri di Francesco Di Iulio (già in gol contro i biancorossi la passata stagione) e sulla rapidità di Stefano Rapino e Valerio Di Francesco.

L'inizio di campionato per i pescaresi non è stato dei più promettenti. Sono arrivate due sconfitte e solo nell'ultima gara i gialloblu hanno potuto brindare al primo punto stagionale. Clamoroso il tonfo all'esordio quanto più per il risultato (0-4) maturato sul campo del neopromosso Caldari, beffarda invece la sconfitta subita nei minuti finali in casa contro il Castiglione Valfino alla seconda. Aldilà di tutto, la trasferta in terra pescarese non sarà certamente gara agevole.

I PRECEDENTI CON LA FLACCO PORTO PESCARA:

08/12/2010 (campionato, 16°giornata): PENNE-FLACCO PORTO PE 3-2 - 33'pt Granchelli (P), 4'st Martelli (P), 10'st Rapino P (F), 22'st Granchelli (P), 24'st Di Iulio F (F)

10/04/2011 (campionato, 33°giornata): FLACCO PORTO PE-PENNE 1-1 - 20'st Colicchia (P), 33'st Di Iulio F (F)