giovedì 15 settembre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: Vis Ripa

Città:
Ripa Teatina (CH) - 4.279 abitanti

Colori Sociali:
rosso-verde

Allenatore:
Roberto Marcangeli

Ultima Stagione:
Prima Categoria Gir.E - 2°posto (56 punti, 16V 8P 6S). Eliminata al primo turno playoff contro la Faresina (sconfitta 0-2), poi ripescata.

Stadio:
"Comunale" via Rocky Marciano, Ripa Teatina (CH)

Obiettivo:
salvezza

-----------------------------------------------

Undici anni fa, in Promozione, la gara con il Ripa Teatina entrava nella storia biancorossa come una delle vittorie più larghe di sempre con i biancorossi che siglavano addirittura nove reti a domicilio bissando la vittoria ottenuta la settimana prima (2-o in casa sulla Flacco Giuliano Teatino). Fu solo l'inizio del ciclo che riportò il Penne in serie D a distanza di pochi anni e con la seguente retrocessione che aprì il secondo "ciclo", quello più difficile, inaugurato guarda caso proprio dalla gara disputata al Comunale di Ripa Teatina.

Una squadra solo recentemente salita ai vertici del calcio dilettantistico abruzzese ma ricomparsa solo due stagioni orsono, dopo un anno di stop dovuto al trasferimento del titolo sportivo a Chieti, un'improvvisa "teatinità" mal digerita dal pubblico ripese che così è ripartito dalla Prima Categoria acquisendo il titolo sportivo della vecchia Tiburfuoco, e dopo aver trascorso due stagioni con la denominazione di Tiburipa 2009, solo in estate si è riusciti a passare all'attuale nome di Vis Ripa.

La scorsa stagione è stata difficile, con la squadra partita per vincere ma che alla fine ha dovuto arrendersi al Caldari che contro ogni previsione è andato a vincere un campionato equilibratissimo. Mordendosi anche le mani per il tracollo subito ad Arsita (0-3) senza riuscire così a sorpassare la capolista sorprendentemente sconfitta in casa.

Ripartiti così dalla stagione 2009/10 per ottenere subito il ritorno in Promozione la nuova società ha impiegato due stagioni per ottenere l'obiettivo, e se la prima stagione si concluse col quarto posto e conseguente eliminazione ai playoff al primo turno per mano della Virtus Tollo, la stagione appena trascorsa chiusa con immensa delusione è stata riscattata dall'ammissione per via ripescaggio nella categoria superiore.

Una stagione non semplice si prospetta all'orizzonte per i rossoverdi che dovranno puntare ad un campionato di transizione in cerca dell'agognata salvezza.
In panchina una vecchia conoscenza del calcio pennese quel Roberto Marcangeli tecnico dei biancorossi nella prima parte della stagione 2006/07 in serie D con risultati negativi che portarono all'esonero del tecnico francavillese.

A Ripa Marcangeli ha ritrovato una vecchia conoscenza come Roberto Contini, che indirettamente gli costò la panchina a Penne dopo le cinque giornate di squalifica rimediate insieme al compagno di reparto Nunziato. Storie passate che ovviamente poco contano visto che nel presente il fantasista francavillese rappresenta senza ombra di dubbio la punta di diamante di una squadra per il resto formata da giocatori non proprio di prima fascia.

LA ROSA - Il fuoriquota Loris Penna (1992) difende i pali dei rossoverdi; cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Francavilla, l'estremo difensore ha già un'esperienza nella categoria avendo difeso i pali della Vis Pianella la passata stagione. Giovane anche il reparto arretrato guidato da Storsillo fuoriquota in prestito dal Francavilla, mentre a centrocampo i giochi sono affidati a Francesco Di Lisio la passata stagione al Vis Pianella prima, Hatria poi, in passato diverse presenze in Eccellenza con la maglia del Francavilla.
In avanti tutto affidato all'esperienza e la classe di Roberto Contini a fare reparto con il centravanti Cellucci. Occhio all'esterno di centrocampo Paciocco scuola Renato Curi Angolana; per lui lo scorso anno una stagione da fuoriquota a Guardiagrele.

I PRECEDENTI CON LA VIS RIPA:

Stagione 2007/08

02/09/2007 (campionato, 1°giornata): RIPA TEATINA-PENNE 0-3 - 12'pt Colicchia, 3'st Aguinaga, 46'st Pasta

23/12/2007 (campionato, 17°giornata): PENNE-RIPA TEATINA 0-0

Stagione 2008/09

14/09/2008 (campionato, 2°giornata): VIS TEATE RIPA TEATINA-PENNE 0-1 - 42'st D'Angelo

21/12/2008 (campionato, 18°giornata): PENNE-VIS TEATE RIPA TEATINA 1-0 - 26'st Faieta