mercoledì 27 aprile 2011

Torna il campionato: domenica ultima giornata

Dopo le classiche due settimane di stop dovute all'impegno delle Rappresentative nel Torneo delle Regioni, si torna in campo domenica con gli ultimi 90 minuti della regular season.

Discorso ancora aperto in vetta con San Nicola Sulmona e Vasto Marina giunte al rush finale ed entrambe impegnate in un "incrocio" pericoloso in trasferta: i peligni in casa della Folgore Sambuceto, i vastesi in casa del Penne. Gare rese difficili dai rispettivi obiettivi delle avversarie in corsa per il terzo posto che darebbe un vantaggio non indifferente in chiave playoff. Per il resto, rimane da decidere chi tra Perano e Acqua e Sapone sarà direttamente salva e chi sarà invece costretta alla disputa dei playout (molto probabile la disputa di uno spareggio) mentre per il resto è tutto già definito con lo Scerni già matematicamente retrocesso in Prima Categoria.

VITTORIA CAMPIONATO - SCENARI POSSIBILI:

SAN NICOLA SULMONA che può gestire due punti di vantaggio sul VASTO MARINA. I peligni vincendo a Sambuceto otterrebbero i tre punti necessari per vincere il campionato.
Biancorossi cui tuttavia potrebbe bastare addirittura un pareggio od una sconfitta, sempre che il VASTO MARINA non vinca a Penne.

In caso di pareggio tra Sulmona e Folgore si potrebbero delineare le seguenti situazioni: Sulmona in Eccellenza se il Vasto Marina pareggia o perde a Penne; nel caso invece il Vasto Marina vincesse a Penne entrambe salirebbero a quota 89 punti rendendo necessario uno spareggio.

In caso di sconfitta del Sulmona a Sambuceto: i peligni sarebbero comunque promossi in Eccellenza in caso di pareggio o sconfitta del Vasto Marina a Penne. In caso contrario ci sarebbe il sorpasso dei vastesi sul filo di lana.

TERZO POSTO - SCENARI POSSIBILI:

Per il Penne un solo scenario possibile; i biancorossi dovrebbero battere in casa il Vasto Marina e tifare San Nicola Sulmona nel match di Sambuceto.
Solo in caso di vittoria dei sulmonesi infatti i ragazzi di Di Pietro balzerebbero un punto avanti rispetto alla Folgore conquistando così il terzo gradino del podio.
In caso di vittoria del Penne e pareggio della Folgore, entrambe le squadre salirebbero infatti a quota 66 punti; in questo caso a discriminare la posizione sarebbe il doppio scontro diretto con i viola in vantaggio (vittoria esterna 1-0 a Penne e pareggio 1-1 a Sambuceto).

ACCOPPIAMENTI PLAYOFF:

Già tutto deciso, resta solo da scoprire chi tra Vasto Marina e San Nicola Sulmona affronterà il San Salvo, mentre nell'altra gara si affronteranno Penne e Folgore Sambuceto. Anche qui ovviamente bisognerà attendere l'esito dell'ultima giornata per capire chi avrà il privilegio di giocare il ritorno in casa con due risultati su tre a disposizione.

CORSA SALVEZZA - SCENARI POSSIBILI:

Acqua e Sapone e Perano si giocano l'ultimo posto disponibile per la salvezza diretta. Entrambe avranno a che fare con trasferte "morbide": il Perano renderà visita al San Salvo ormai con la testa già pronta ai playoff e che verosimilmente giocherà più con l'attenzione rivolta ad evitare infortuni pesanti che altro; l'Acqua e Sapone renderà invece visita alla Vestina con la testa ormai già al mare.
Con ogni probabilità entrambe le contendenti usciranno con i tre punti dai rispettivi impegni rendendo così necessario lo spareggio che deciderà quale tra le due sarà salva senza dover ricorrere alla lotteria dei playout.

ACCOPPIAMENTI PLAYOUT:

Tutto praticamente fatto. La retrocessione matematica dello Scerni con un turno di anticipo ha infatti cristallizzato definitivamente (o quasi) la griglia playout.
Già visto che resta da decidere il nome della quarta partecipante, Lauretum, Daniele Cericola e Moscufo già sanno di dover disputare i playout.
Resta da vedere l'unica posizione vacante con Daniele Cericola terzultimo a quota 21 punti e Moscufo penultimo a quota 20 punti.
Cambia decisamente poco visto che entrambe hanno già la certezza di dover vincere almeno una delle due partite e di disputare il ritorno fuori casa, resta da stabilire l'eventuale valore che le due squadre danno alle sfidanti e decidere se convenga scalare una posizione o rimanere così come si è.
Roccascalegna e Real San Salvo ovviamente non sono avversari insormontabili visto che si presentano all'impegno senza obblighi di risultato e con la testa già altrove.
Resta solo da vedere la "tattica" utilizzata dalla due società in merito ad un eventuale avversario più "gradito".