domenica 27 marzo 2011

Presentazione 31°giornata

Giornata cruciale in Promozione nella lotta al vertice; è il giorno dello scontro diretto tra VASTO MARINA e SAN NICOLA SULMONA, match che comunque vada potrà dire molto sul prosieguo del torneo soprattutto in caso di vittoria o pareggio degli ovidiani che regalerebbe loro, virtualmente, la vittoria del campionato. In caso contrario, qualche flebile speranza potrebbe riaprirsi per i vastesi.
Flebile perchè comunque poi gli uomini di Vecchiotti dovranno sperare in qualche passo falso dei peligni, decisamente un'ipotesi remota se si considera il cammino da record del Sulmona che nel girone di ritorno ha ottenuto solo successi stabilendo un entusiasmante record nazionale.
Intanto è ufficiale: la gara si disputerà, come richiesto a gran voce dai sulmonesi, all'Aragona regalando ad un match di per sè già affascinante anche il giusto "teatro" con tantissimi tifosi biancorossi che scenderanno in riva all'Adriatico per seguire un match che vale una stagione.

Ma se si guarda con interesse al match clou di giornata, stesso discorso vale per tante altre gare di giornata.
Tanto per iniziare al braccio di ferro, intrapreso da diverse giornate, tra PENNE e FOLGORE SAMBUCETO per l'ambito traguardo del terzo posto in graduatoria. Dopo l'ultima giornata con i biancorossi bloccati sul pari a Pianella ed i viola sorprendentemente battuti in casa dalla Torre Alex (a dimostrazione del fatto che non si regala nulla a nessuno...), altro turno impegnativo per le due pretendenti.
Mister Castellano tornerà nello stadio a lui tanto caro da giocatore: all'Acciavatti infatti la FOLGORE renderà visita al LAURETUM fresco di ritorno in panchina di mister Piero Di Pietro esonerato a campionato in corso e rientrato per tentare l'impresa di evitare i playout.
Partita dunque difficilissima per i sambucetesi specie in virtù del recente calo che ha portato risultati negativi ed a dissipare tanti punti che sembravano da tempo aver assegnato il terzo posto ai viola che ora arrivano al rush finale con un pò di fiatone.

Certo non sarà impresa facile neppure per il PENNE che tenterà l'en-plein di vittorie nei derby (dopo il successo dell'andata e la doppia vittoria su Lauretum e Vestina) in casa contro l'AMATORI PASSO CORDONE.
Altra sfida delicata perchè i loretesi, che saranno orfani degli squalificati Pierfelice, Pierdomenico e Tacconelli, scenderanno al Comunale con l'imperativo di provare a portare a casa l'intera posta in palio tentando l'ultimo assalto alla zona playoff persa di mano solo domenica dopo la sconfitta sul campo del San Salvo.
Gara apertissima insomma, con i biancorossi che tranne gli acciaccati Campagna e Di Donato hanno a disposizione tutti gli effettivi per un finale di campionato che potrebbe chiudere in bellezza una regular season partita in sordina ma che improvvisamente ha aperto spiragli impensabili ad inizio stagione.

Sempre nell'ottica playoff proverà ad approfittare del match del Comunale per guadagnare punti preziosi il SAN SALVO che sarà ospite di un ROCCASCALEGNA che dopo la sconfitta di domenica a Castiglione, ormai salvo, non ha più nulla da chiedere al campionato.
Resterà da vedere da una parte le motivazione dei roccolani forse con la testa già al prossimo campionato, certo che la rosa dei sansalvesi è comunque attrezzata di per sè ad uscire da Casoli con i tre punti in tasca.
Motivazioni che comunque sia nel campionato in corso non sembrano ancora subentrare, a differenza ad esempio dello scorso torneo di Eccellenza quando in questi periodi iniziavano a vedersi risultati piuttosto assurdi...

In piena zona tranquillità la FLACCO PORTO PESCARA ospiterà in casa il DANIELE CERICOLA. I pescaresi domenica a Moscufo hanno spento le loro ultime speranze in chiave playoff e nella gara di domenica giocheranno con la testa sgombra da ogni obiettivo.
I montesilvanesi dal canto loro non dovrebbero approcciare l'incontro con l'assillo del risultato; girare alla trentesima con 21 punti in classifica è già un ottimo traguardo per una squadra trovatasi in Promozione quasi per caso. Scongiurato ormai il pericolo della retrocessione diretta (salvo catastrofi epocali nelle ultime giornate), la squadra difficilmente riuscirà a migliorare l'attuale posizione in griglia playout.

Turno casalingo per la TORRE ALEX che ospiterà il MOSCUFO reduce dall'importantissimo successo con la Flacco che ha portato i giallorossi per la prima volta nell'anno a scrollarsi di dosso l'ultimo posto in graduatoria. Inutile dire che gli uomini di mister Ciannavei si trovano davanti un'occasione ghiottissima per allungare sul fanalino di coda SCERNI che, ormai allo sbando, giocherà in casa dell'ACQUA E SAPONE che con una vittoria otterebbe punti pesantissimi in chiave salvezza.

Le ultime speranze del REAL SAN SALVO sono riposte nella gara casalinga con la VESTINA. Il -5 dalla zona playoff è ormai un "fardello" che sembra invalicabile, i biancazzurri da ora all'ultima giornata dovranno provare a vincerle tutte ma l'obiettivo sembra irrangiungibile. Sul fronte opposto i giallorossi si presentano alla trasferta con l'imperativo di provare a riportare a casa una vittoria che potrebbe sancire il definitivo abbandono delle zone calde.

Il programma di giornata si chiude con PERANO-VIS PIANELLA; gara importantissima per i locali a caccia della salvezza, meno per gli ospiti che ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato.
Una vittoria dei peranesi manterrebbe aperto il discorso nelle retrovie che, in caso di vittoria di tutte le prentendenti alla salvezza, accorcerebbe notevolmente la classifica...dopo una fase di netta "stasi" in questo finale di stagione in quelle zone si inizia a correre.