sabato 19 marzo 2011

Presentazione 30°giornata

Ci si avvicina sempre più al rush finale del campionato di Promozione, torneo che per quanto rigido e poco aperto nelle zone alte della classifica regala un finale di stagione al cardiopalma nella corsa al quinto posto e soprattutto nelle zone basse di classifica dove tutto rimane ancora aperto.

In verità per il primo posto c'è ancora qualche flebile speranza per il VASTO MARINA in attesa dello scontro diretto di domenica prossima in casa contro il SAN NICOLA SULMONA che fa l'andatura; molto dipenderà dai risultati di quest'ultima giornata, dopodichè qualora i peligni uscissero indenni anche dal campo di Vasto potrebbero festeggiare anticipatamente pur se senza la certezza matematica. In casa vastese ci si morde le mani nel frattempo per la sconfitta sul campo della Vestina e l'ancor più clamoroso pari a reti bianche di Moscufo, due gare che sono costate gli attuali cinque punti di distacco tra loro e gli uomini di Di Loreto.
Questa domenica non dovrebbe rivelare grosse sorprese di sorta con la capolista impegnata con il REAL SAN SALVO (a caccia dei playoff) in casa ed il VASTO MARINA che sarà ospite del DANIELE CERICOLA che nel frattempo con ben nove punti di vantaggio dall'ultima piazza ormai ha scongiurato ogni pericolo di retrocessione diretta.
Difficile ipotizzare anche un passo falso dei peligni che finora nel girone di ritorno hanno fatto il pieno di vittorie.

Apertissima la lotta per il terzo posto: la FOLGORE SAMBUCETO giocherà in casa l'impegno contro una TORRE ALEX ormai tranquilla; idem per il PENNE che invece sarà impegnato in trasferta contro la VIS PIANELLA 90.
Due gare alla portata per le due compagini visti i recenti risultati e visto il valore delle rose, resterà solo l'incognita delle reali motivazioni con cui le avversarie approcceranno al match.

Per il quinto posto è "bagarre": SAN SALVO-AMATORI PASSO CORDONE è un vero e proprio spareggio con i sansalvesi reduci da due tonfi consecutivi ed i loretesi dal deludente pareggio casalingo col Cericola.
Difficile ipotizzare un avvicinamento del REAL SAN SALVO (come già visto in casa del Sulmona), più probabile invece un clamoroso inserimento in zona spareggi per la sorprendente FLACCO PORTO PESCARA impegnata però nella trasferta di MOSCUFO contro un avversario che dovrà lottare con le unghia e con i denti per evitare l'ultimo posto in graduatoria.

Ma chi vuole inserirsi di prepotenza nel discorso è il ROCCASCALEGNA che renderà visita ad una VESTINA in crisi che non riesce a racimolare gli ultimi punti per guardare con tranquillità al finale di stagione.
I roccolani secondo le intenzioni della dirigenza vogliono provare il "colpaccio" per farlo dovranno però espugnare Castiglione e sperare in un pari tra SAN SALVO ed AMATORI PASSO CORDONE; in caso di pareggio nel match cruciale di giornata infatti potrebbero riaprirsi scenari inattesi ed una volata finale che potrebbe coinvolgere più squadre.

TORRE ALEX e VIS PIANELLA 90 (uniche due squadre ormai salve ma senza velleità playoff) rappresentano come già visto le classiche mine vaganti di giornata, con il calendario che ha assegnato beffardamente questo destino da "arbitri" per il terzo posto.

Mentre se prima parlavamo di un Roccascalegna a caccia dei playoff, la VESTINA nello scontro contro i sangrini non puo piu assolutamente sbagliare, pena rischiare di terminare la stagione col cuore in gola.

Proprio così, perchè PERANO e LAURETUM nelle ultime gare hanno dato segnali di vitalità evidenti ed innegabili.
Altro match clou di giornata sarà pertanto quello che si disputerà all'Acciavatti, dove i biancazzurri guidati da un Pace in formissima ospiteranno l'ACQUA E SAPONE. In caso di vittoria gli aprutini risucchierebbero proprio l'undici di Montesilvano in piena zona playout con il PERANO peraltro che sarà impegnato nella non impossibile trasferta di SCERNI.
Se tutto fino a qualche giornata fa pertanto sembrava delineato, il concatenarsi di alcuni risultati potrebbe riaprire scenari assolutamente inattesi, con PERANO, LAURETUM, ACQUA E SAPONE e VESTINA che potrebbero trovarsi nella condizioni di giocarsi solo due posti per la salvezza diretta.