martedì 8 marzo 2011

Il punto dopo la 28°giornata

Il SAN NICOLA SULMONA viene bloccato ancora dal maltempo, il campo impraticabile infatti rende necessario il rinvio della gara e verosimilmente i biancorossi scenderanno in campo mercoledi per respingere l'assalto del VASTO MARINA che pesca l'ennesimo jolly in pieno recupero piegando il SAN SALVO grazie ad un guizzo di Contini che permette ai suoi di rimanere agganciati ai peligni in attesa dello scontro diretto in programma in terra vastese tra due domeniche, ultima spiaggia per gli uomini di mister Vecchiotti.

Rallenta la propria corsa la FOLGORE SAMBUCETO che in casa si fa raggiungere sul ROCCASCALEGNA malgrado il doppio vantaggio maturato grazie ad una doppietta di Mucci nel primo tempo; i sangrini si sono dimostrati squadra tosta da battere ed a salvezza ormai acquisita rappresentano la classica "mina vagante" del torneo.

Approfitta del pari dei viola il PENNE che con una prestazione autoritaria e cinica spegne le velleità della VESTINA grazie a due reti nella ripresa. I biancorossi hanno dato dimostrazione di grande solidità, Colicchia continua a segnare con regolarità mentre De Mare si conferma una delle sorprese del torneo criticato per partito preso appena dopo il suo arrivo.
Per gli uomini di Di Pietro si tratta del secondo successo consecutivo in un girone di ritorno che, malgrado un avvio non proprio esaltante, si sta confermando più prolifico del già soddisfacente girone d'andata; i playoff sono ipotecati (+10) e domenica potrebbero essere quasi prossimi alla matematica, il terzo posto ora è distante quattro punti con la Folgore che andrà domenica sul difficile campo del Real San Salvo e dovrà ancora affrontare San Nicola Sulmona e Vasto Marina, le possibilità di aggancio pertanto ci sono tutte.
La VESTINA dal canto suo può ritenersi soddisfatta della prestazione disputata, ed attende le prossime gare per chiudere definitivamente il discorso salvezza.

Vittoria salutare anche per l'AMATORI PASSO CORDONE che con la doppietta del solito Landucci riacciuffa il quinto posto approfittando della sconfitta del San Salvo.
I ragazzi di Di Federico continuano a lottare per un traguardo importante, la solidità e la qualità in rosa c'è tutta, sognare è lecito. Sul fronte opposto invece al MOSCUFO manca per l'ennesima volta il "salto di qualità", continuando su questa strada anche recuperare due punti allo Scerni sembra difficile.

Vittoria di platino per il REAL SAN SALVO che con una rete di Carafa nella ripresa espugna il campo dell'ACQUA E SAPONE. Per i biancazzurri così si riaprono i discorsi per la zona playoff ora distante quattro lunghezze.
Mastica amaro sul fronte opposto l'undici montesilvanese che ora vede incombere l'ombra pericolosa di un rigenerato Lauretum.

Vittoria decisiva in chiave salvezza quella della FLACCO PORTO PESCARA che con Valerio Di Francesco espugna SCERNI e ipoteca la salvezza; difficile ora ipotizzare un aggancio alla zona playoff, la salvezza raggiunta però con diverse giornate d'anticipo e senza mai andare in affanno durante l'anno paga la politica del contenimento dei costi messa in atto dalla società pescarese.

Tre punti pesantissimi anche per la VIS PIANELLA 90 che servono a blindare la zona tranquillità, ma non è stato facile visto che gli uomini di Bianchi hanno dovuto rimontare un gol al volenteroso DANIELE CERICOLA che mantiene ancora un importante vantaggio dall'ultimo gradino della classifica.

Ma la vittoria più importante di giornata è probabilmente quella del LAURETUM che, trascinato da Domenico Pace, rifila un bel poker casalingo alla TORRE ALEX riaprendo decisamente i giochi ad una possibile salvezza diretta.

MARCATORI DOPO LA 29°GIORNATA:

18 reti: Lomma (Vis Pianella 90)
17 reti: Mucci (Folgore Sambuceto)
15 reti: Landucci (Amatori Passo Cordone)
14 reti: Alberico (San Salvo), Pendenza (San Nicola Sulmona)
13 reti: Mainella (Real San Salvo), Colicchia (Penne)
11 reti: Di Nardo (Folgore Sambuceto)
10 reti: Pelusi (Daniele Cericola), Sputore (Vasto Marina), Soria (San Nicola Sulmona)