martedì 1 febbraio 2011

Il punto dopo la 23°giornata

In attesa del recupero ancora tutto immutato in testa dove SAN NICOLA SULMONA e VASTO MARINA proseguono a braccetto in virtù delle relative vittorie.

Prova di forza quella dei peligni che su un campo ai limiti della praticabilità con due reti per finale di tempo piegano la resistenza del PENNE dimostrando di essere cinici e spietati al tempo giusto; e malgrado un rigore (dubbio) fallito da Di Genova, gli uomini di mister Di Loreto hanno capitalizzato al massimo le uniche due vere palle gol dell'incontro riportando a casa un successo di fondamentale importanza per il prosieguo del torneo.

Per il VASTO MARINA contava solo vincere, e vittoria è stata in casa contro il TORRE ALEX mina vagante del campionato; sbloccato il risultato alla mezz'ora con Luongo, nella ripresa i vastesi hanno messo al sicuro il risultato riscattandosi dopo l'inatteso passo falso di Castiglione. Non vincere sarebbe potuto rappresentare già l'addio alle ambizioni di primato, ma gli uomini di Vecchiotti hanno scongiurato almeno per il momento l'ipotesi e tiferanno San Salvo nel recupero in terra ovidiana.
Nessun dramma per l'undici cepagattese che continua il suo campionato tranquillo rimandando agli importanti scontri diretti la conquista dei punti decisivi per la salvezza.

Sfiora il colpaccio la FOLGORE SAMBUCETO che tuttavia riporta un buon punto dalla difficile trasferta in casa dell'AMATORI PASSO CORDONE.
I viola consolidano così il terzo posto, da ora alla fine della stagione devono solo gestire i punti di vantaggio dal quarto posto per arrivare tirati a lucido ai playoff aperti a qualsiasi risultato.
Sul fronte opposto i loretesi rosicchiano un solo punto al Penne ma soprattutto mantengono immutate le posizioni dal REAL SAN SALVO fermato sul pari a PERANO; l'undici sansalvese nella prima gara senza mister Dragone in panchina è protagonista di un'esaltante rimonta. Sotto 0-2 alla mezz'ora capovolge il risultato ma a cinque minuti dal termine subisce il pari del "fantasma" Giannico rinforzo di lusso arrivato nei giorni scorsi. Per i sangrini un pareggio d'oro per come si erano messe le cose, ma soprattutto la consapevolezza di potersi giocare fino alla fine le chances salvezza.

Travolgente il SAN SALVO tra le mura amiche che rifila un perentorio poker allo "spauracchio" VESTINA.
I biancazzurri dimostrano di essere una seria pretendente ad un posto nella griglia playoff, segnano con regolarità ed in casa non steccano; per la VESTINA pesa decisamente l'appagamento dell'ultima vittoria di prestigio ed una classifica che li vede tenere ancora un ottimo margine di vantaggio dalla zona calda.

Successo che vale quasi una salvezza per la VIS PIANELLA 90 che con un acuto di Miccoli nella ripresa sale a quota trentadue punti "vedendo" ormai il traguardo della salvezza diretta.
Piove sul bagnato invece in casa MOSCUFO che in virtù della sconfitta in terra pianellese precipita a -4 punti dalla zona playout in virtù dell'exploit dello SCERNI che travolge a domicilio un DANIELE CERICOLA in caduta libera.

Buon successo in chiave salvezza anche per la FLACCO PORTO PESCARA che con un gol dell'ex pennese Feragalli piega un LAURETUM che sembra ormai condannato alla disputa dei playout; una stagione nata male quella dei loretesi e che prosegue sempre peggio, malgrado l'arrivo di un tecnico esperto come Paolo Savini in classifica, non sono arrivati a dicembre i rinforzi sperati ed aggrapparsi solo alle giocate di Rosselli e Farias (peraltro in crisi nera) difficilmente basterà per evitare l'epilogo degli spareggi salvezza.

Il risultato della settimana è però quello dell'ACQUA E SAPONE che, a sorpresa, espugna con autorità il campo del ROCCASCALEGNA grazie ad una doppietta di Buonvivere nella prima frazione di gioco.
Successo pesantissimo visto che permette all'undici di Montesilvano di portarsi a +5 dalla zona playout.
Per i sangrini invece la definitiva conferma che più di una tranquilla salvezza non si può ottenere, ma non è roba da poco per una matricola al primo campionato di Promozione della storia.

PROSSIMO TURNO:

Il braccio di ferro tra SAN NICOLA SULMONA e VASTO MARINA prosegue con un turno interno ed una trasferta non impossibile.

Gli ovidiani riceveranno la visita dell'AMATORI PASSO CORDONE; l'undici di Di Loreto ha mostrato di poter vincere contro tutte e difficilmente steccherà un impegno casalingo seppur contro un undici ostico come quello loretese.

Il VASTO MARINA renderà visita invece al MOSCUFO sempre più fanalino di coda del torneo, per un match che non sembra nascondere insidie ai biancorossi che dal canto loro non possono più sbagliare.

La FOLGORE SAMBUCETO ospita il DANIELE CERICOLA, anche qui i favori del pronostico sembrano sbilanciati dalla parte dei viola che hanno un'occasione d'oro per consolidare il piazzamento in classifica.

Giorno di derby per il PENNE che rende visita al LAURETUM; per i biancorossi vale lo stesso discorso della Folgore, inutile dire che un successo potrebbe ulteriormente allontanare il Passo Cordone (attualmente distante quattro punti) .

Cercano di approfittare delle gare impegnative delle squadre che le precedono le due sansalvesi: turno sulla carta più facile per il SAN SALVO che sarà di scena sul campo dello SCERNI; occhio però a sottovalutare i vastesi che arrivano all'incontro col morale a mille dopo il colpo esterno di Montesilvano.
Il REAL SAN SALVO cerca il ritorno alla vittoria in casa contro il ROCCASCALEGNA. Gara enigmatica per i biancazzurri contro un avversario capace di ogni risultato.

Tra gli altri incontri la VIS PIANELLA 90 cerca i punti tranquillità sul campo della VESTINA; gara equilibrata e dall'esito incerto.

TORRE ALEX-PERANO ed ACQUA E SAPONE-FLACCO PORTO PESCARA chiudono il programma di giornata.